UNA CORTINA A MISURA DI BAMBINO

0 Flares 0 Flares ×

 UNA CORTINA A MISURA DI BAMBINO

foto bambino sci a cortina - copyright giuseppe ghedina

La Regina delle Dolomiti si prepara a essere “invasa” da 600 bambini provenienti da tutta Italia.

Il motivo è la prima edizione del Criterium nazionale cuccioli,

primo campionato italiano di categoria riconosciuto dalla Fisi che

richiamerà all’ombra delle Tofane tanti piccoli atleti pronti a sfidarsi in una due-giorni di gioco e sport.

Dal 6 al 7 aprile, in pista e fuori pista, Cortina si trasformerà in un parco giochi diffuso,

per coinvolgere gareggianti e non in attività ludiche e di animazione a 360 gradi.

Dai film in anteprima al cinema Eden alle lezione di arrampicata tanti sono gli eventi collaterali

pensati per stimolare socialità e sano spirito competitivo.

Grazie ai servizi del Family Resort, hotel e ristoranti aderenti offrono particolari attenzioni alle esigenze della famiglia. Per info www.cortina.dolomiti.org

Cortina d’Ampezzo, 28 febbraio 2013_ Cortina d’Ampezzo si fa piccola piccola, pronta ad accogliere 600 (e oltre) bambini, provenienti da tutta Italia. Si terrà infatti sulle nevi del Monte Faloria la prima edizione del Criterium nazionale cuccioli, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile 2013.

Un evento di grande importanza – è il primo campionato italiano di categoria riconosciuto dalla Fisi – che conferma la vocazione della Regina delle Dolomiti a dare sempre maggiore attenzione ai più piccoli. Per l’occasione, il centro cittadino si trasformerà in un parco giochi a cielo aperto coinvolgendo anche i baby spettatori. A fare da cornice alla due-giorni di sport un ricco programma di eventi collaterali, per stimolare e unire il movimento al divertimento, alla felicità della scoperta e, perché no, alla possibilità di conoscere nuovi amici. Fuori pista tanti giochi per sviluppare lo spirito di gruppo e far crescere un sano spirito competitivo. Tante le attività di animazione a cui si aggiunge un training speciale per iniziare a muovere i primi passi in “verticale”. Ai piedi del campanile sarà allestita una vera e propria palestra di arrampicata, mentre al cinema Eden saranno proiettati film per ragazzi in anteprima.

Un contesto ludico farà da cornice a una competizione, nuova nel format rispetto alla classica gara di sci per bambini. Allo slalom gigante che si terrà sulla Stratondi Faloria (100 metri di dislivello) si aggiunge, infatti, la gimkana veloce – di scena sulla pista Tondi-Faloria (180 metri di dislivello) – una vera new entry. Saranno dunque le due discipline combinate a incoronare il campione italiano di categoria (età 11-12 anni, nati tra il 2001 e il 2002): tutti partiranno alla pari, senza gruppi di merito.

Cortina d’Ampezzo è anche Family Resort, conun’ospitalità pensata appositamente a misura di bambino grazie ai numerosi accorgimenti in grado di rispondere a esigenze di genitori e figli. Dalle piste dedicate ai primi passi, come la discesa Baby Socrepes –minima pendenza, seggiovia 2 posti, strutture gioco di gomma –e la Baby Guargnè –minima pendenza, sciovia e giochi di gomma lungo il tracciato – al Cortina Snowpark, perfetto chi vuole cimentarsi per la prima volta in acrobazie sulla neve. Spazio anche al pattinaggio e al curling allo Stadio Olimpico del Ghiaccio. I più curiosi potranno seguire la guida naturalistica Monica Dandrea sui sentieri dei Salvàns oppure scrutare il cielo e le stelle all’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè e al Planetario Niccolò Cusano. A tavola alcuni ristoranti selezionati – Ristorante Agriturismo El Brite De Larieto, la Fattoria Agriturismo Meneguto, Malga Ra Stua, Ristorante Col Drusciè, Rifugio Col Gallina e il Ristorante Son Zuogo – creano per i piccoli ospiti menù dedicati e forniscono un’area riservata a giochi e colori.

Infine per un soggiorno in pieno comfort per grandi e piccini, il Cristallo Hotel Spa & Golf (5 stelle Lusso), l’Hotel Mirage (4 stelle) e l’Hotel Villa Argentina (3 stelle) offrono servizi pensati appositamente per le famiglie. In collaborazione con la libreria Sovilla hanno inoltre a disposizione una biblioteca baby, con titoli di libri for kids.

Partner istituzionali della prima edizione del Criterium Cuccioli, il Comune di Cortina, il consorzio di promozione turistica Cortina Turismo, il Comitato di candidatura ai Mondiali Cortina 2019 e il Freeride Challange Punta Nera.

www.sciclubcortina.it, www.cortina.dolomiti.org

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×