Tradizioni nelle vallate ladine dolomitiche

0 Flares 0 Flares ×

Cinque volumi, 1.450 pagine, 182 date calendariali, 144 approfondimenti antropologici, 19 carte tematiche, 84 aspetti rituali analizzati, 900 voci bibliografiche. La prima, grande “mappa” etnografica delle cinque vallate ladine è ad opera di Alessandro Norsa, appassionato e studioso della materia.

E Alessandro Norsa sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 18.00, presso il Palazzo delle Poste di Cortina. Un incontro realizzato in collaborazione con l’Union de i Ladis d’Anpezo. Con un saluto di Elsa Zardini, presidente dell’ULd’A. Conduce Marco Dibona.

ALESSANDRO NORSA laureato in Psicologia, a lato della professione di psicoterapeuta, fin da giovane si interessa a tematiche antropologiche, approfondendo in particolare la conoscenza delle comunità con minoranza linguistica tedesca e ladina. Tra le sue pubblicazioni: Il bello, il brutto, il matto. Analisi comparativa della struttura dei carnevali alpini in un’ipotesi di continuità con quello di Cerna nel Veronese (2009); Tradizioni di Bardolino (2011).

IL LIBRO. Le carte tematiche indicano, nelle date dell’anno, ritualità di carattere sociale, miti e riti mantici, scaramantici, propiziatori, oggetti simbolici correlati ed aspetti rituali, segni del sacro. Ma anche tradizioni, leggende e festività per tutti i mesi dell’anno, dal Carnevale fassano ad elementi propiziatori originati nel Neolitico e fondati su di una cultura magica ed animista, che «sopravvivono» ai piedi delle Dolomiti ladine. Per scoprire che le valli ladine conservano aspetti molto arcaici con religiosa metodicità, anche se la civiltà contadina non esiste più da circa cinquant’anni.

L’appuntamento con Alessandro Norsa è quindi per giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

• Save the date. È tutto pronto, intanto, per il prossimo incontro di Una Montagna di Libri. Venerdì 12 febbraio, alle ore 18 presso il Palazzo delle Poste, A Noi! Il fascismo nell’epoca di Renzi e Grillo, incontro con Tommaso Cerno (maggiori dettagli nel prossimo comunicato).

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×