PRESENZE IN AUMENTO DEL 10,2 % A CORTINA D’AMPEZZO

0 Flares 0 Flares ×

PRESENZE IN AUMENTO DEL 10,2 % A CORTINA D’AMPEZZO

DAL 2009 PIÙ CHE RADDOPPIATE QUELLE DEGLI STRANIERI IN ALBERGO

Un aumento del 10.2 % di presenze nel mese di giugno 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno:

questo il primo bilancio della stagione estiva di Cortina d’Ampezzo.

I dati pubblicati dalla Regione Veneto confermano la grande crescita dei mercati stranieri,

Giappone e Usa in testa.

 Un aumento del 10,2% rispetto al 2012 quello delle presenze totali a Cortina d’Ampezzo per il mese di giugno 2013. È il primo dato che emerge dalle analisi sul turismo pubblicate dalla Regione Veneto.

In crescita costante, le presenze si assestano sulle 39.553 nel 2013, contro le 29.481 del 2009 e le 35.856 del giugno 2012.

Crescita dell’11% nelle presenze alberghiere (22.787 contro le 20.536 del 2012 e le 13.760 del 2009), ma anche in quelle extra alberghiere che guadagnano un + 9,3, in forte crescita rispetto al 2012.

In aumento di 18 punti percentuali la presenza dall’estero negli alberghi con un dato di 14.736 contro il 6.989 del 2009.

Il Giappone, in grande ascesa, si conferma come il primo mercato straniero di riferimento con 1.514 arrivi nel mese di giugno, seguito da una Germania in lieve calo e dagli Usa in forte aumento. In crescita anche i mercati extra-europei e quelli scandinavi.

Stabile il mercato italiano, in arrivo nelle strutture alberghiere con 8.051 presenze nonostante il brutto tempo del mese di giugno e la crisi economica che investe il Paese; in forte aumento quello in arrivo nelle strutture extra alberghiere con un + 23,1 %. Tra le regioni di provenienza si confermano la Lombardia (26,2 % del mercato totale italiano), il Veneto, l’Emilia-Romagna, seguite da Lazio e Piemonte. In crescita i nuovi mercati di Friuli Venezia Giulia, Marche e Trentino Alto-Adige.

La somma totale arrivi si attesta a + 1,4 % (16.342), in aumento negli alberghi (+ 5,9 %) in calo nelle strutture extra alberghiere.

Dati positivi, quindi, che confermano anche la strategia e le attivitĂ  adottate dal gennaio del 2008 dal Consorzio di promozione turistica Cortina Turismo.

«Siamo ovviamente soddisfatti e felici per tutti i nostri operatori – ha dichiarato il presidente di Cortina Turismo, Stefano Illing –. Per noi sono dati molto importanti. Confermano che stiamo lavorando nella direzione giusta e che se si opera in maniera strategica i risultati, anche in tempo di crisi, possono arrivare».

Operazioni strategiche, che per il Consorzio di promozione turistica hanno significato nell’ultimo anno l’apertura del nuovo sito internet www.cortina.dolomiti.org con servizio di booking on-line, accompagnato da un’intensa attività promo-commerciale, che ha visto la creazione di numerose offerte e proposte di vacanza direttamente acquistabili su web, il tutto supportato da un importante investimento economico nelle attività di web marketing, comunicazione e Pr.

Grande impegno è stato dedicato ai mercati esteri attraverso la partecipazione alle principali fiere di settore ed a eventi speciali come quello dello scorso 25 settembre presso il National Geographic di Londra e i prossimi appuntamenti di ottobre in Russia, a Mosca e San Pietroburgo, in collaborazione con il Consorzio Belle Dolomiti per un progetto a cura di Montagna Veneta.

Promozione, ma anche eventi, di cui Cortina Turismo è promotore, organizzatore o coordinatore. Grande successo questa estate per Colortaste. La cucina si fa arte, la trasferta ampezzana del progetto fotografico di Alfonso Catalano voluta dal consorzio per dare visibilità ai ristoratori ampezzani e alla gastronomica locale. Ma anche per CULLAMI, il bando promosso da Cortina Turismo_Cortina.TOP Living per valorizzare l’artigianato ampezzano: grande attesa per la presentazione delle culle in programma durante il Cortina Fashion WeekEnd, l’evento che da due anni lancia la stagione invernale di Cortina sotto il segno della moda e del design, organizzato e coordinato da Cortina Turismo, per cui è già stata avviata la parte organizzativa della nuova edizione in programma a dicembre 2013.

Senza dimenticare CortinaèCultura, la seconda edizione del cartellone delle manifestazioni ampezzane voluta dall’amministrazione di Cortina d’Ampezzo e coordinata e supportata da Cortina Turismo con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Provincia di Milano, che ha chiuso con soddisfazione di tutti i partecipanti a inizio settembre.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×