Premio Cortina Top Press

0 Flares 0 Flares ×

Giornalisti-narratori di sogni e di viaggi a rapporto: il Premio Cortina Top Press, bandito da Cortina Marketing Se.Am. con ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, cerca articoli e servizi giornalistici, reportage, racconti e cronache da tutto il mondo, che raccontino l’Italia con passione e competenza.

La presentazione della seconda edizione del concorso, sabato 16 luglio al Cristallo Hotel Spa & Golf, insieme alla presidente ENIT Evelina Christillin, ha chiuso la rassegna Cortina tra le righe, la settimana di formazione giornalistica e informazione di qualità in alta quota.

Oggi, lunedì 18 luglio, il lancio ufficiale del bando ad associazioni, assessorati ed enti del turismo, sedi estere ENIT, invitati a selezionare e segnalare articoli e servizi giornalistici che, raccontando l’Italia, rispondano a determinati requisiti, come: attenzione alle nuove tematiche e tendenze del turismo, utilizzo dei nuovi media, elementi di storytelling.

Come ha annunciato la presidente ENIT Evelina Christillin, presente all’evento: «Obiettivo del bando è puntare i riflettori sul giornalismo turistico italiano e internazionale: un settore particolarmente adatto allo storytelling e alla contaminazione con i nuovi media, come blog e social network, che richiede particolari doti di creatività e professionalità. Abbiamo accettato con piacere di patrocinare e collaborare fattivamente a questa iniziativa che, rispetto alla precedente edizione, riguarderà solo articoli e servizi che raccontino le destinazioni italiane, con un forte coinvolgimento delle regioni e delle sedi estere dell’ENIT, invitate a selezionare e segnalare gli stessi».

Gli Enti e le Associazioni del turismo potranno, entro non oltre il 30 settembre 2016, inviare i lavori selezionati, pubblicati su media nazionali e internazionali (quotidiani, periodici, siti web, radio, tv di ampia diffusione, blog autorevoli) nell’arco del 2015. Sarà una giuria qualificata – Gianluca Amadori, presidente Ordine dei Giornalisti del Veneto; Gianni Bastianelli, direttore esecutivo ENIT; Chiara Caliceti, amministratore delegato OMNIA Relations e responsabile media relations Cortina Marketing Se.Am.; Mattia Morandi, capo ufficio stampa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte – a selezionare l’articolo vincitore, il cui autore sarà premiato a Roma, presso la sede ENIT, a dicembre.

Cortina Top Press è un premio che, a partire dal nome, è indissolubilmente legato alla Regina delle Dolomiti: Cortina è la culla di una grande tradizione, le migliori firme del giornalismo italiano – solo per citarne alcuni, Indro Montanelli, Dino Buzzati, Lamberto Sechi, Alfredo Pieroni, Rolly Marchi – hanno infatti vissuto qui, frequentato la località, animato i suoi salotti culturali e hanno contribuito a farla conoscere nel mondo. Oggi Cortina – con questo premio giornalistico e con Cortina tra le righe – punta a continuare quella tradizione del sapere e del conoscere diventando così un laboratorio per il settore, promotore di un giornalismo di qualità, e un osservatorio privilegiato su come evolvono stili, contenuti e comportamenti di lettura.

Calendario:

· Lunedì 18 luglio 2016 – invio bando e proposta di partecipazione da parte di ENIT a Regioni, Agenzie estere, Enti e associazioni del turismo, italiani e stranieri. Inizio raccolta dei lavori

· Venerdì 30 settembre 2016 – scadenza invio articoli/lavori

· Metà ottobre 2016 – riunione giuria

· Inizio dicembre 2016 – premiazione/conferenza stampa

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×