L’Orsetto MUR

0 Flares 0 Flares ×

Lo schermo di un tablet inquadra il libro. E i personaggi prendono vita: escono dalle pagine, volano nell’aria, si appoggiano sui mobili di casa. Non è fantascienza, si chiama realtà aumentata. “L’Orsetto Mur”, delle finlandesi Anne Vasko e Kaisa Happonen, è un picture book arricchito di App di realtà aumentata che ha vinto il Digital Book Awards 2017 nella Children’s Book Fair di Bologna. Le immagini del libro, inquadrate con un device, prendono vita sullo schermo, aprendo le porte su una realtà da sogno. A Cortina d’Ampezzo è Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina, che porta L’Orsetto Mur a contatto con i suoi piccoli lettori, i bambini da 4 a 8 anni, in una giornata unica.

Il laboratorio intorno a L’Orsetto Mur, a cura dello scrittore Alessandro Barbaglia, si terrà giovedì 22 febbraio, prima per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cortina, alle ore 10, poi, per il pubblico, alle ore 16, presso il Museo dell’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo. Per quest’ultimo appuntamento l’ingresso è libero e la prenotazione è consigliata.

L’incontro

Immaginate di essere un orsetto curioso che in inverno è costretto ad andare in letargo insieme agli altri orsi. Provate a fissare il buio dentro una grotta mentre tutti ronfano. Sarebbe molto noioso! Perciò sgattaiolate fuori, respirate l’aria frizzante dell’inverno, ascoltate insieme al piccolo Mur il silenzio ovattato della foresta deserta, ammirate le meraviglie della neve che, fiocco dopo fiocco, copre la natura con un soffice e candido manto. I colori accesi e brillanti di Anne Vasko illustrano il poetico testo di Kaisa Happonen nel libro illustrato acclamato dalla critica e riconosciuto come la “vetta finlandese” della letteratura per bambini.

Il laboratorio aperto al pubblico intorno a L’Orsetto Mur è quindi per giovedì 22 febbraio 2018, alle 16, presso il Museo Rimoldi di Cortina. Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Save the date

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri sabato 24 febbraio 2018. Riccardo Falcinelli presenta il suo libro Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo (Einaudi). Museo Rimoldi, ore 18. Il programma completo di Una Montagna di Libri è online su unamontagnadilibri.it.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×