L’ALBERO E LA SUA NOBILTA’

0 Flares 0 Flares ×

E’ iniziato in Emilia Romagna il viaggio itinerante della mostra “Le radici profonde non gelano” del noto fotoreporter ampezzano Stefano Zardini.

Una selezione di scatti che omaggiano l’albero e la sua innata nobiltà accompagnano il progetto Open Day che Fiemme 3000 – il tour che l’azienda trentina leader nella realizzazione di pavimenti in legno biocompatibili – ha in programma per il prossimo anno e mezzo nei rivenditori OFFICIAL di ogni regione italiana.

 

Una serata dedicata alle infinite declinazioni del legno e una mostra che ne esalta la sua nobiltà. Gli Open Day Fiemme 3000azienda leader nella realizzazione di pavimenti in legno biocompatibili diventano l’occasione per mettere in mostra il lato “oscuro” dell’albero. Vernissage per Le radici profonde non gelano, titolo fortemente evocativo dell’esposizione del fotoreporter Stefano Zardini. Protagoniste del suo obbiettivo le radici: nascoste, grezze e nodose, che trasformano dalla terra ciò che serve alle fronde. Da lì nasce la vita. Lo sguardo comune corre solitamente verso l’alto, alla chioma e alle foglie: la parte più appariscente e vanitosa. Le radici, invece, s’insinuano tra i sassi e la terra facendosi strada, forti e contorte in cerca di nutrimento. È in basso che bisogna guardare per trovare chi davvero regge il tronco anche quando la tempesta flette le foglie sbattute che non sanno reagire. È così che l’occhio attento resta affascinato dalla forza e dalla tenacia. Una mostra fotografica che celebra la nobiltà dell’albero e del legno, materia prima dalla quale prendono forma i pavimenti “naturali” di Fiemme 3000. Unici per natura (e montagna). Lo stesso ambiente naturale in cui è nato e vive Stefano Zardini. Ecco spiegata dunque la sensibilità nel cogliere e riproporre attraverso lo scatto la meraviglia, lo stupore, l’appagamento sensoriale di fronte alla natura nelle sue manifestazioni più semplici, nei suoi colori mai stonati, nella straordinaria varietà di forme.

Salubrità, durata, bellezza: le parole chiave di Fiemme 3000

Fiemme 3000, azienda di pavimenti in legno biocompatibili con sede a Predazzo, nel cuore della Val di Fiemme, nasce da una scommessa che risale al 1993: riuscire ad entrare nel mondo dell’edilizia da una porta diversa. Esaltando il valore e non il prezzo. Puntando sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Tendendo al benessere e non al “benavere”. L’obiettivo finale? Sviluppare un prodotto che sappia soddisfare i bisogni di salubrità, durata e bellezza, sulla base di una nuova idea di edilizia, dove “l’abitare bene” diventa il concetto protagonista. Per vincere questa sfida, Fiemme 3000 fa semplicemente quello che sa fare meglio: sceglie il legno migliore, lo coccola e lo lavora con amore e attenzione, rispettandone l’essenza e le qualità, fino a trasformarlo in un prodotto solido, che mantiene e valorizza l’animo salubre e naturale della sua materia prima.

Camminare su un pavimento Fiemme 3000 significa entrare in contatto con la sua storia, che origina nelle foreste incantate della Val di Fiemme per approdare nelle nostre case con tutta la forza della sua naturalezza. Un processo autentico che nasce da una strutturata filiera imprenditoriale, ma che conserva ancora quell’anima così semplicemente artigianale, di persone che fanno della passione per questo mestiere il loro valore aggiunto.

Il progetto Open Day Fiemme 3000 coinvolge in prima persona una selezione dei 68 punti vendita OFFICIAL Fiemme, una rete selezionata di rivenditori che per primi hanno capitoil vantaggio di instaurare con l’azienda madre una “partnership moderna”: professionalità, formazione e condivisione dei valori aziendali sono i punti cardine della squadra Fiemme 3000, che con gli Open Day gioca “in trasferta”, andando nei singoli territori a spiegare il “caso Fiemme 3000”. Gli Open Day OFFICIAL Fiemme 3000 a partire da settembre dunque, scandiranno, mese per mese, il calendario degli appuntamenti dell’azienda fino alla fine del 2012, per poi continuare per tutto il 2013.

Un’iniziativa che aprirà ad architetti, addetti del settore, stampa e consumatore finale, una finestra sull’azienda e sui suoi valori. Un vero e proprio piano strategico di valorizzazione del territorio e al contempo di consolidamento del rapporto tra l’azienda e i suoi rivenditori OFFICIAL, una famiglia nata all’ombra dei boschi secolari e incantati di Predazzo e che oggi è pronta a lasciare i confini del Trentino per entrare nella fase due, portando con sé i profumi, i suoni e i colori della Val di Fiemme.

OPEN DAY OFFICIAL FIEMME 3000 | Il calendario 2012

20 settembre| Parquet Diffusion, Imola (BO)

4 ottobre | Artwood, Castelfiorentino (FI)

11 ottobre| Dall’Ava Parquet, Brescia

22 novembre | Ginardi, Roma

30 novembre | Fratelli Aiudi, Calcinelli di Saltara (PU)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×