Incontro dedicato a Michael Fliri

0 Flares 0 Flares ×

Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 17.30 presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi si terrà un incontro dedicato a Michael Fliri, artista di fama internazionale il cui video Let Love Be Eternal, while it lasts è proiettato quest’inverno al piano terra del Museo. Verrà presentata la sua nuova monografia, edita da Folio Editore, che documenta le principali opere di Michael Fliri dal 2001 al 2012 che spaziano tra performance, video, fotografia e scultura facendo della trasformazione il tema centrale della sua ricerca. Tratto comune e ricorrente dei suoi lavori è l’essere in bilico tra una dimensione kafkiana, quasi inquietante, e l’ironia. Così, con l’ausilio di maschere in materiali differenti, egli si cala in ruoli sempre nuovi ma al contempo familiari, riconoscibili all’osservatore eppure capaci di spiazzarlo in virtù della loro reinterpretazione paradossale, in un gioco divertito e divertente. Particolare in tal senso è il modo in cui Fliri si relaziona ai teatri delle sue performance, teso a perseguire una interazione tra la trasformazione dell’ambiente esterno e quella di se stesso.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di una selezione di video dell’artista.

Insieme all’artista e alla direttrice del Museo Alessandra de Bigontina ci sarà Letizia Ragaglia, curatrice di arte contemporanea, direttrice di Museion, Museo d’Arte Contemporanea di Bolzano, membro della Giuria Internazionale della 54. Esposizione Internazionale d’Arte.

L’artista firmerà le copie del catalogo.

Il mattino dello stesso giorno Michael Fliri incontrerà cinquanta studenti del Liceo Artistico di Cortina per un confronto sui nuovi mezzi espressivi dell’arte contemporanea.

Michael Fliri, nato in Sud Tirolo nel 1978, vive e lavora a Vienna e in Italia.

Per informazioni

Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi

Corso Italia, 69

32043 Cortina d’Ampezzo

T +39 0436 866 222

museo@regole.it

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×