I giochi invernali di Cortina

0 Flares 0 Flares ×

Di hotel Venezia, Bolzano, Verona e tutte le località turistiche a ridosso di Cortina ne possono annoverare molti, così come diverse attrazioni di tipo storico, artistico e monumentale, ma c’è qualcosa che troverete soltanto a Cortina: ancora oggi è teatro di numerosi eventi sportivi di importanza internazionale.

Cortina d’Ampezzo è una delle località sciistiche più popolari in Italia, e può vantare più di 100 piste da sci oltre 140 km, 30 seggiovie, 6 cabinovie e 15 sciovie. La pista più lunga misura 11 km.

Un passato turbolento, la città apparteneva al Sacro Romano Impero fino al 15 ° secolo, quando fu conquistata dalla Repubblica di Venezia nel 1420. All’inizio del 16 ° secolo la città fu restituita all’Austria, e Cortina rimase austriaca fino a dopo la prima guerra mondiale, quando fu riconsegnata all’Italia nel quadro degli insediamenti di pace. Poiché la maggior parte della popolazione maschile della città era stato mandato a combattere per l’Austria sul fronte orientale, non poche furono le tensioni nell’immediato dopoguerra, ma adesso Cortina è sede di importanti giochi invernali.

E’ Gennaio il mese dei grandi eventi sportivi a Cortina d’Ampezzo. Il 3 gennaio, il mondiale
cross-country elite di è sci partito da Corso Italia, nel centro di Cortina, per la fase 4 del Tour di Sci, ovvero una parte della Coppa del Mondo di sci nordico.

Gli atleti si sono dati battaglia su piste perfettamente innevate lungo la ferrovia delle Dolomiti, che vengono considerate tra i più bei percorsi di sci nordico delle Dolomiti.

Il prossimo appuntamento sono le gare di sci alpino femminile di Coppa del Mondo sulle piste leggendarie di Tofana, 18-20 gennaio. Gli spettatori hanno l’ingresso gratuito lungo il pendio, permettendo ai fan di sperimentare l’azione da vicino.

Dopo aver visto la battaglia sci elite del mondo fuori, tocca a voi cimentarvi e praticare lo lo sci nordico su queste piste mozzafiato.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×