Giovedì a Cortina s’inaugura la mostra di Verzi “Quando l’orso si siede”

0 Flares 0 Flares ×

A tre anni dalla sua scomparsa di Agostino Verzi Cortina d’Ampezzo dedica all’artista un’esposizione delle sue opere in programma presso il Comune Vecchio dal 9 al 25 settembre. Scultura, musica e letteratura le caratteristiche della giornata inaugurale, in programma giovedì 9 settembre.
In memoria al pittore-scultore ampezzano Agostino Verzi verrà allestita nel mese di settembre presso il Comune Vecchio un’esposizione delle principali opere dell’artista. La mostra evidenzia la spontanea abilità per la scultura e l’estrema sensibilità di Verzi ai mutamenti dei tempi. La sua attività espositiva inizia nel 1952 con la partecipazione a mostre collettive nazionali ed internazionali. Grande rappresentante della scultura su legno dal 1975 entra a far parte in modo continuativo della squadra italiana Azzurra di scultori su legno: una specializzazione determinante nella conquista di numerosi premi durante la sua carriera. Nel 1981 a Cortina si tiene il primo concorso in Italia di scultura su legno e Agostino ne è tra i più calorosi sostenitori.
L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 9 settembre alle ore 18.00 con la proiezione del DVD “Il sarto dei fantasmi” musicato dal compositore Andrea Da Cortà, studioso e ricercatore di musiche popolari e costruttore di strumenti antichi. Ad anticipare l’inaugurazione ufficiale, alle 17.00 si terrà in Sala Cultura, la presentazione del libro “Io Agostino”, una raccolta di scritti di diversi autori ispirati alle ultime grafiche di Verzi, a cura di Francesco Piero Franchie, con l’ intervento di Dino Dibona e la straordinaria partecipazione di Cassandra Casbah e delle Dolomia Girls.
La manifestazione rende il dovuto contributo ad un artista che ha scritto un bel capitolo di storia artistica bellunese.

(fonte: bellunopress.it)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Tags: agostino verzi, alpinismo, mostre

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×