Finissage mostra Must Have di Marcello Reboani

0 Flares 0 Flares ×

E’ stato l’evento culturale dell’inverno ampezzano, inaugurata durante il ponte di Sant’Ambrogio e in cartellone fino all’8 marzo 2013. La mostra istituzionale “Must Have” dell’artista romano Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, ha incontrato l’apprezzamento di un pubblico di critici, collezionisti, addetti ai lavori del mondo dell’arte in cui già da tempo Reboani è riconosciuto e apprezzato, ma anche di un pubblico più vasto di visitatori che per la prima volta è entrato a contatto con l’opera dell’artista.

Centrale in questa serie, i “Must Have”, come in generale in tutto il lavoro dell’artista, il forte messaggio ecologico, che si concretizza nel recupero di materiali di scarto che vanno poi a comporre le singole opere in un’ottica di salvaguardia del pianeta. Il riplasmare e riportare a nuova vita oggetti di uso quotidiano, utilizzati da ogni essere umano e poi gettati, rende ogni spettatore della mostra partecipe in modo diretto dell’opera che si fa così collettiva e si arricchisce ad ogni tappa di suggestioni e motivi nuovi di riflessione. Il tappo Peroni, il juke-box, la macchina fotografica Reflex, lo Xanax e molti altri sono gli oggetti icona che l’artista e la curatrice hanno selezionato  per questa mostra.

“Must Have” è un progetto itinerante, che dopo aver toccato tappe importanti come Roma e Milano e location in e off gallery, è giunta nella Regina delle Dolomiti, da sempre location privilegiata per eventi culturali d’alto profilo. Positive sinergie tra gli organizzatori, le istituzioni e partner privati che hanno sostenuto la mostra hanno contribuito quindi al successo di questa esposizione. Must Have Cortina ha visto coinvolti infatti due mediapartner d’eccezione, CORTINA.TOPic e RDS Radio Dimensione Suono e Muse Factory of Projects di Francesca Molteni per la realizzazione del catalogo ideato da Melissa Proietti.

A conclusione di questo percorso sabato 9 marzo 2013 è prevista un’apertura straordinaria della mostra, dalle ore 16 alle 20, e un cocktail per il finissage che si terrà alle 18.00 all’Hotel Ambra offerto da Elisabetta Dotto, amica e collezionista delle opere di Reboani, prima a credere nel progetto e ad ospitare la preview della mostra lo scorso inverno. Durante l’appuntamento verranno donate ufficialmente le due opere realizzate dall’artista per i due partner istituzionali, Comune di Cortina d’Ampezzo e Consorzio del Turismo.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Tags: Cortina, Marcello Reboani, mostre a Cortina

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×