FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALĂ€ VERSO EXPO 2015

0 Flares 0 Flares ×

 FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ VERSO EXPO 2015

Lo chef stellato Graziano Prest del Ristorante Tivoli di Cortina d’Ampezzo

partecipa alla rassegna “Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015”

Dopo il grande successo dell’evento di “Colortaste. La cucina si fa arte” con lo chef stellato Claudio Sadler,

lo chef Graziano Prest del Ristorante Tivoli di Cortina d’Ampezzo

parteciperà al “Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015”.

Il concorso vedrĂ  lo chef stellato di Cortina impegnato, sabato 28 settembre, in una serata

dedicata alle piĂą originali declinazioni del merluzzo: ai commensali la scelta del piatto

che accederĂ  alle selezioni provinciali.

Cortina d’Ampezzo, 17 settembre 2013_Dopo il grande successo della cena a quattro mani con lo chef stellato Claudio Sadler nell’ambito della manifestazione Colortaste. La cucina si fa arte, lo chef Graziano Prest (1 stella Michelin) del Ristorante Tivoli di Cortina d’Ampezzo parteciperà al Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015 (www.festivaldelbaccala.it).

La rassegna – voluta dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina Euganea Basso Padovano e da Tagliapietra e Figli – è stata presentata giovedì 12 Settembre presso il Ristorante Baccalàdivino di Mestre.

La manifestazione, che interesserà Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, vedrà i ristoranti selezionati organizzare serate conviviali dedicate alle più originali interpretazioni culinarie del Baccalà tra lunedì 16 settembre e domenica 24 novembre.

Ciascuna cena presenterà da regolamento tre piatti – antipasto, primo, secondo – che avranno come unico protagonista il merluzzo – fresco, salato o quello essiccato (lo stoccafisso) – della specie Gadus morhua o Gadus macrocephalus. Nella preparazione delle portate saranno escluse tutte le ricette tradizionali per favorire le creazioni innovative.

Sabato 28 settembre sarà il momento del Ristorante Tivoli di Cortina, che per l’occasione proporrà uno speciale menù con tre piatti che declineranno il merluzzo secondo la sensibilità e l’arte culinaria dello chef stellato Graziano Prest e due squisiti dessert. Ai commensali “l’ardua sentenza”: dopo aver gustato le portate eleggeranno la ricetta più gradita che parteciperà alla selezione provinciale.

I delegati del Comitato, presenti a tutte le serate della provincia, sceglieranno i ristoranti che accederanno alla preselezione regionale del 27 novembre, giorno in cui verranno scelti i sei piatti del Galà Finale. Le sei ricette concorrenti si scontreranno infine mercoledì 4 dicembre presso l’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, dove un giuria tecnica eleggerà il vincitore.

Info e prenotazioni:

Ristorante Tivoli | 0436 866400

Costo:

60,00 euro a persona (bevande incluse)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×