CortinainCroda Quarta edizione

0 Flares 0 Flares ×

CortinainCroda Quarta edizione

Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro saranno gli ingredienti della kermesse diretta artisticamente da Andrea Gris.

Luca Zardini Canon a CortinainCroda

Venerdì 31 agosto, CortinainCroda ospita Luca Zardini Canon, vice presidente degli Scoiattoli di Cortina, arrampicatore italiano che ha vinto più volte il campionato italiano lead ed ha partecipato alla Coppa del Mondo per 17 anni.

Una serata speciale dove il Canon racconterà la sua carriera e le sue ultime avventure che hanno scritto altre pagine importanti dell’arrampicata.

Carabiniere, sposato con due figlie, il Canon continua ad allenarsi ed è tutt’ora uno dei più forti atleti di arrampicata sportiva. Recentemente l’atleta ampezzano ha liberato “Magic Roof”, difficoltà 8c, nella falesia di Landro-Carbonin, settore Grotte. Un tetto a novanta gradi dove l’arrampicata da verticale diventa orizzontale, con il corpo parallelo al terreno, e, in fase finale, addirittura verso il basso. L’impresa “Magic Roof” è stata immortalata dalla telecamera di Alessandro Manaigo, videomaker di CortinainCroda, e venerdì sarà mostrata al pubblico in sala.

Ci sarà un excursus sulla carriera di Zardini, sulle gare, sulla sua passione per la croda.

Nel 1993 Canon entra a far parte del gruppo degli Scoiattoli di cui oggi è il vice presidente e a CortinainCroda racconterà il suo legame con gli uomini dal maglione rosso. Nella prima edizione di CortinainCroda, dedicata al Settantesimo degli Scoiattoli, Zardini era stato ospite della kermesse con Cristian Brenna: fu una serata indimenticata dal pubblico durante la quale emerse tutto ciò che si deve sapere sull’arrampicata sportiva dalla voce dei suoi protagonisti. In questa quarta edizione Canon, «una specie unica di Scoiattolo», sarà invece protagonista unico della serata.

Il futuro dell’arrampicata ampezzana per il Canon è la palestra di roccia che l’amministrazione comunale sta realizzando a Sopiazes. Zardini partecipa da mesi alle riunioni tecniche portando la sua consulenza. Venerdì in teatro sarà spiegato il progetto, il pubblico potrà quindi rendersi conto di come verrà la palestra, definita da più parti, «la più bella delle Dolomiti».

L’associazione CortinainCroda ha fortemente voluto dedicare una intera serata a Zardini che chiude gli appuntamenti estivi all’Alexander Girardi. «Mi ha fatto molto piacere l’invito a partecipare alla quarta edizione di CortinainCroda», dice Zardini, «una rassegna che ha visto tra gli ospiti nomi celebri della montagna e dell’arrampicata come Adam Ondra, Lynn Hill, Mauro Corona, i fratelli Favresse, Stèphanie Bodet, Arnaud Petit e molti altri».

L’appuntamento di CortinainCroda alle 20.45 al teatro Alexander Girardi sarà ad ingresso libero e trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

 

Seguiteci su: www.cortinaincroda.org, Pagina Facebook: Cortina in Croda, Twitter.

CortinainCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Organizzazione: Associazione Culturale CortinainCroda.

Direttore artistico: Andrea Gris.

Presidente CortinainCroda: Mario Lacedelli.

Curatori: Mario Lacedelli, Marco Ghedina Tomasc, Alessandra Segafreddo.

Videomaker: Alessandro Manaigo.

Web Editor: Mauro De Biasi.

Scenografie Allestimenti: Mauro Bianchi

Staff organizzativo: Federico Michielli, Paolo Tassi, Irene Pompanin.

Organizzazione tecnico logistica: Gis Cortina.

 

 

 

SPONSOR: Barilla, Scarpa, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Patagonia, Zardini Kirkelhofer Stufe Artigianali, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Impianti Idrotermo sanitari Durante, Agenzia Immobiliare Ariston, Tecnogiales, Zoldan Costruzioni.

MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic.

PATROCINIO E PARTNER: Comune di Cortina d’Ampezzo, Gruppo Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo.

FRIENDS: Film Festival Trento, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Ristorante Pizzeria 5 Torri, Libreria Sovilla, Park Hotel Franceschi, Hotel da Beppe Sello, Barkley Graphics, Griswine, Gdm, Bar Caffè Sport, Hotel de la Poste.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×