CortinainCroda Quarta edizione: Corona vs Corona

0 Flares 0 Flares ×

CortinainCroda Quarta edizione

Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro saranno gli ingredienti della kermesse diretta artisticamente da Andrea Gris.

Corona vs Corona.

Per la prima volta insieme a Cortina. Venerdì 24 agosto, CortinainCroda ospita Mauro e Matteo Corona: padre e figlio a confronto. Mauro Corona è stato il primo opinionista della manifestazione ampezzana ed è un vero amico della kermesse e degli Scoiattoli ampezzani, e nella quarta edizione torna con il figlio, che ha debuttato nel mondo letterario con il suo libro “Nelle mani dell’uomo corvo”.

Una serata da vivere in diretta quella di venerdì perché con Mauro Corona è inutile preparare una scaletta, con lui la gente si diverte e sopratutto ascolta quello che dice, perché Corona non è solo uno scrittore o un alpinista ma negli anni abbiamo capito che ha una sua filosofia e sopratutto per il suo interpretare la vita sarà ricordato. Oggi più vivo di ieri, più premiato di ieri, meno in montagna ma più davanti la gente, la sua gente come quella di CortinainCroda. Una serata da non perdere.

Matteo si differenzia molto dal padre: “Io e il babbo siamo di un’altra generazione: io guardo i film in streaming, lui non va molto d’accordo con la tecnologia. E poi abbiamo avuto esperienze diverse: lui una vita esagerata, io un’esistenza tranquilla, normale” anche se si può considerare a pieno titolo figlio d’arte. Alla montagna del padre alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona si riconosce per potenti metafore, Matteo preferisce l’ombra, il silenzio, il lato psicologico delle paure umane. “Nelle mani dell’uomo corvo” raccoglie e narra tutto questo, nel chiuso di poche stanze, senza alcuna via d’uscita, e dentro una narrazione che vi farà sentire molto, molto vicini alle paure della protagonista. Nel libro c’è una sorta di metafora di Erto, una prigione tra i monti.

“Nelle mani dell’uomo corvo” è un thriller psicologico che è come un pugno allo stomaco perché fa provare sensazioni forti, estreme, intense, lancinanti. Una storia oscura e prepotente di tremenda solitudine che non lascia tregua e prende fin dalle primissime pagine. Le voci narrate da Matteo Corona vivono un’atroce desolazione in un infinito crepuscolo. Sono voci di un’intensità straziante che si spezzano contro lo spaventoso acciaio dell’aria e restano sospese nell’atmosfera. L’esperienza dell’orrore è chiusa tra strette e ossessionanti pareti. Solo lì, in quel luogo chiuso, segregati e interrotti, possiamo pensare con tutte le nostre forze, scendere negli abissi più minacciosi e torbidi e poi, forse, risalire.

Durante la serata ci sarà un intervento di Fabio Vettori, “l’uomo delle formiche” che all’ultima edizione del Trento Film Festival ha disegnato una vignetta per CortinainCroda.

L’appuntamento di CortinainCroda alle 20.45 al teatro Alexander Girardi sarà ad ingresso libero e trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

 

 

Seguiteci su: www.cortinaincroda.org, Pagina Facebook: Cortina in Croda, Twitter.

CortinainCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Organizzazione: Associazione Culturale CortinainCroda.

Direttore artistico: Andrea Gris.

Presidente CortinainCroda: Mario Lacedelli.

Curatori: Mario Lacedelli, Marco Ghedina Tomasc, Alessandra Segafreddo.

Videomaker: Alessandro Manaigo.

Web Editor: Mauro De Biasi.

Scenografie Allestimenti: Mauro Bianchi

Staff organizzativo: Federico Michielli, Paolo Tassi, Irene Pompanin.

Organizzazione tecnico logistica: Gis Cortina.

 

 

 

SPONSOR: Barilla, Scarpa, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Patagonia, Zardini Kirkelhofer Stufe Artigianali, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Impianti Idrotermo sanitari Durante, Agenzia Immobiliare Ariston, Tecnogiales, Zoldan Costruzioni.

MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic.

PATROCINIO E PARTNER: Comune di Cortina d’Ampezzo, Gruppo Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo.

FRIENDS: Film Festival Trento, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Ristorante Pizzeria 5 Torri, Libreria Sovilla, Park Hotel Franceschi, Hotel da Beppe Sello, Barkley Graphics, Griswine, Gdm, Bar Caffè Sport, Hotel de la Poste.

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Alessandra Segafreddo

Ufficio Stampa CortinainCroda

info@cortinaincroda.it

339 1219998 o 0435 32119.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×