CortinainCroda e il Trento Film Festival.

0 Flares 0 Flares ×

CortinainCroda Quarta edizione

Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro saranno gli ingredienti della kermesse diretta artisticamente da Andrea Gris.

CortinainCroda e il Trento Film Festival.

Torna venerdì 7 settembre il Cinema di Montagna. Alle 21 al Cinema Eden si terrà il secondo appuntamento del tour estivo del Trento Film Festival che fa tappa a CortinainCroda con tre pellicole imperdibili: tre serate con il cinema di qualità per festeggiare i 60 anni del più famoso festival di montagna, facendo rivivere le emozioni della sessantesima edizione che si è svolta tra maggio e aprile scorsi.

Venerdì saranno proiettate tre pellicole che avranno come protagonistaMaurizioManoloZanolla. Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Verticalmente Demodé” di Davide Carrari e “Manolo” che all’ultimo Trento Film Festival ha vinto la Genziana d’oro del Club Alpino Italiano per la miglior opera di alpinismo.

Nel corso della serata si proseguirà poi con “Hardest of the Alps” del regista Damiano Levati, e di nuovo riflettori su Manolo con “Manolo, l’arrampicata tra passato, presente e futuro” di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti, documentario prodotto nel 2009.

Verticalmente Demodé ha vinto anche il Premio città di Imola al Trento Film Festival 2012, Premio Mario Bello al Trento film Festival 2012, Official Selection Cinemambiente 2012. Manolo, interpreta la sua arrampicata demodé e vince la Genziana d’oro del 60° TrentoFilmFestival 2012. La giuria internazionale composta da: Eliza Kubarska (Polonia), Ramyata Limbu (Nepal), Victor Boyarsky (Russia), Hugh Purcell (Gran Bretagna), Mario Casella (Svizzera) che ha visionato i 26 film in concorso ha premiato con la Genziana d’Oro il documentario Verticalmente Démodé di Davide Carrari. Il cortometraggio ha come protagonisti Manolo (Maurizio Zanolla) e la minuscola falesia del Baule che si trova nelle Alpi Feltrine nei pressi del passo Finestra, nell’alta Val Canzoi
Hardest of the Alps” di Damiano Levati. Nell’estate del 2010, Iker ed Eneko Pou decidono di far visita a vere e proprie leggende della storia dell’alpinismo. Viaggiando con il loro camper attraverso le Alpi, incontrano i miti che cambiarono l’alpinismo per sempre. Seguendo le tracce di Manolo, Alex Huber e Beat Kammerlander, ripercorrono alcune delle vie più simboliche della storia delle grandi pareti alpine che rimangono itinerari d’ispirazione per le nuove generazioni.
Manolo, l’arrampicata tra passato, presente e futuro” di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti Un’intervista affascinante e ricca di nuovi anedotti sul grande Manolo.

L’appuntamento è a pagamento. Ingresso 5 euro.

Seguiteci su: www.cortinaincroda.org, Pagina Facebook: Cortina in Croda, Twitter.

CortinainCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Organizzazione: Associazione Culturale CortinainCroda.

Direttore artistico: Andrea Gris.

Presidente CortinainCroda: Mario Lacedelli.

Curatori: Mario Lacedelli, Marco Ghedina Tomasc, Alessandra Segafreddo.

Videomaker: Alessandro Manaigo.

Web Editor: Mauro De Biasi.

Scenografie Allestimenti: Mauro Bianchi

Staff organizzativo: Federico Michielli, Paolo Tassi, Irene Pompanin.

Organizzazione tecnico logistica: Gis Cortina.

 

 

 

SPONSOR: Barilla, Scarpa, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Patagonia, Zardini Kirkelhofer Stufe Artigianali, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Impianti Idrotermo sanitari Durante, Agenzia Immobiliare Ariston, Tecnogiales, Zoldan Costruzioni.

MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic.

PATROCINIO E PARTNER: Comune di Cortina d’Ampezzo, Gruppo Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo.

FRIENDS: Film Festival Trento, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Ristorante Pizzeria 5 Torri, Libreria Sovilla, Park Hotel Franceschi, Hotel da Beppe Sello, Barkley Graphics, Griswine, Gdm, Bar Caffè Sport, Hotel de la Poste.

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Alessandra Segafreddo

Ufficio Stampa CortinainCroda

info@cortinaincroda.it

339 1219998 o 0435 32119.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×