Cortina Snowkite Contest

0 Flares 0 Flares ×

Ancora una volta Passo Giau, tra i comuni di Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e San Vito di Cadore, ospiterà il Cortina Snowkite Contest (dal 17 al 21 marzo 2011) il più grande evento europeo di Snowkite. Un primato conquistato già dalla prima edizione, grazie alla presenza di atleti provenienti da mezza Europa e alla proficua collaborazione tra le istituzioni coinvolte. Insomma, già al quarto anno di attività, il Cortina Snowkite Contest sta diventando un evento da leggenda.

Lo Snowkite è una disciplina che unisce il mare alla montagna, sia nelle tecniche che nei panorami. Grazie ad un aquilone, il Kite, una tavola o degli speciali sci, gli appassionati realizzano evoluzioni disegnate tra neve e aria, salti e accelerazioni, circondati da paesaggi unici: questi e altri momenti di intensa spettacolarità saranno il cuore pulsante dell’evento che chiama a raccolta gli appassionati di una disciplina che sta facendo proseliti.

E, come in ogni leggenda che si rispetti, anche il contest ampezzano avrà il suo re, il Re di Passo Giau appunto. Il campione uscente, Michele Leoni, passerà lo scettro – o meglio la corona – al miglior rider dell’edizione 2011. E non sarà una corona qualsiasi, ma quella costruita per l’occasione da Mauro Lampo, famoso artigiano della conca d’Ampezzo, utilizzando il cirmolo, qualità di legno che si trova nella zona di Passo Giau.

Le specialità in programma gli scorsi anni sono state: il free-style, l’hang-time e il race 4 contro 4. Di sicuro gli spettatori rimarranno a bocca aperta davanti alle accelerazioni, ai salti e alle evoluzioni da brivido in cui si esibiranno i migliori rider europei. Passo Giau location ideale per farsi trainare dal vento, complici gli ampi spazi e la possibilità di ristorarsi nel vicino rifugio per recuperare le energie e ripartire con entusiasmo.

A testimonianza, inoltre, di come lo Snowkite Contest e Cortina stessa siano vetrine d’eccezione delle ultime tendenze in fatto di sport e non solo, la kermesse non si limiterà soltanto a un calendario di sfide tra gli atleti, ma prevederà tanti momenti all’insegna del divertimento e dello svago, dedicati sia agli iscritti che ai visitatori.

In attesa di conoscere il programma dettagliato dell’evento, gustiamoci questo video.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Tags: michele leoni, passo giaù, snowkite cortina

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×