Cortina risarcisce l’Imu: mille euro se si affitta l’appartamento a un residente

0 Flares 0 Flares ×

Il Comune di Cortina d’Ampezzo (Belluno) darà mille euro all’anno ad ogni proprietario di casa che affitterà un’abitazione ad un residente, per risarcirlo dell’Imu. Lo ha deciso la giunta comunale, ma la scelta dell’amministrazione viene definita strumentale dal candidato sindaco del Pdl, Stefano Ghezze, che nella campagna elettorale di maggio sarà opposto all’attuale sindaco Andrea Franceschi.

Ghezze sostiene che la delibera per i mille euro sull’Imu sarà promessa che non potrà essere mantenuta. Il provvedimento riguarda le seconde case affidate a familiari – ad esempio il padre che cede un’abitazione al figlio – a cui non si chiede l’affitto. Con l’Ici non si pagava l’imposta; con l’Imu non si sfugge al balzello. Da qui l’idea del Comune di risarcire chi affitta la casa ad un residente con i mille euro per l’Imu.

Una scelta, quella di Franceschi, in linea con la decisione di far pagare il meno possibile ai residenti e semmai di non agevolare quanti a Cortina vanno in vacanza.

I criteri di applicazione dell’Imu, infatti, hanno aliquote minime per le attività produttive, per le aziende che fanno girare l’economia, e sgravi per la prima casa, a favorire i residenti. Importo massimo per le seconde case, per tentare di far quadrare i conti pubblici, ben sapendo che lo Stato incamererà gran parte di quei soldi. Sui beni strumentali, utilizzati per l’esercizio dell’impresa (capannoni artigianali, negozi, ristoranti, alberghi, rifugi) verrà applicato il 4 per mille, il minimo possibile. Lo stesso criterio per i fabbricati rurali, utilizzati per l’attività agricola, con l’uno per mille.

Per la prima casa verrà applicato il 2 per mille, con detrazione di 200 euro sull’importo da pagare e deduzione di 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni. Anche in questo caso si tratta del minimo possibile. Invece per le seconde case si applicherà il massimo: il 10,6 per mille. Se l’appartamento sarà affittato, l’aliquota scenderà all’8.6 per mille.

Fonte: IlGazzettino.it

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Tags: andrea franceschi, Cortina, imposte, imu, stefano ghezze

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×