Cortina InCroda chiude la quinta edizione con il cinema di montagna.

0 Flares 0 Flares ×

Cortina InCroda chiude la quinta edizione con il cinema di montagna.

La quinta edizione di Cortina InCroda che da luglio ha portato nella Regina delle Dolomiti i grandi alpinisti britannici si chiude venerdì 13 settembre al Cinema Eden con una serata dedicata all’alpinismo ampezzano.

Sono cinque i filmati che verranno proiettati al cinema. Si comincerà con un inedito di Alessandro Beber “Cortina tra croda e sfaria”, montato da Gianni Rigotti, commissionario dalla Fondazione Silla Ghedina. Si passerà poi a guardare un altro video di Beber, presentato a maggio al Trento Film Festival, partner di Cortina InCroda, che si intitola “DoloMitiche – opere d’arte a cielo aperto”.

La serata continuerà con il ricordo di grandi alpinisti ampezzani. Quest’anno ricorrono infatti gli anniversari di tre importanti salite sulle Dolomiti. Sono trascorsi 150 anni dalla prima salita sulla Tofana di Mezzo effettuata da Paul Grohmann e Checo da Melères, 100 anni dall’apertura nel Delfinato dell’Aiguille Dibona impresa compiuta dalla gloriosa guida alpina ampezzana Angelo Dibona e 50 anni dall’apertura firmata dagli Scoiattoli della Paolo VI sulla Tofana di Rozes. Una storia importante che ha dato il via al turismo nella conca ampezzana e che è raccontata nel libretto, intitolato “Buon Compleanno”, scritto dallo storico degli Scoiattoli Carlo Gandini che con Lorenzo Lorenzi, Albino Michielli, Bruno Menardi e Arturo Zardini aprì la Paolo VI.

Il video, a cui hanno partecipato attivamente gli Scoiattoli che per l’occasione hanno sistemato la via sulla Tofana di Rozes, che porta la firma di Alessandro Manaigo, video maker di Cortina InCroda, racconterà l’orgoglio del gruppo degli uomini dal maglione rosso di avere avuto precursori così importanti che hanno scalato le cime dolomitiche che ancora oggi vengono ripetute. Ci sarà poi un tributo video a Luca Zardini Canon, il vice presidente degli Scoiattoli. Per chiudere verrà mostrato il filmato, realizzato da Krealab, della spedizione che a novembre scorso ha raggiunto la vetta dell’Himlung, a 7.126 metri in Nepal. In vetta arrivarono Mario Lacedelli, presidente di Cortina InCroda e degli Scoiattoli, Marco Sala dei Rocciatori Caprioli e Fabio Pavanello del Cai Cortina. Alla spedizione hanno partecipato anche Nicola Alverà, Silvio Belli, Giorgio Costantini, Paolo Da Pozzo e Gianfranco Rezzadore. Venerdì all’Eden sarà mostrato in anteprima il video con i racconti dei protagonisti di un’avventura in verticale che ha visto il gruppo di amici attraversare le montagne nepalesi.

«Dopo aver raccontato l’alpinismo britannico in tante sue sfaccettature dall’arrampicata sportiva, al tred, alle spedizione, abbiamo fortemente voluto chiudere la nostra rassega con una serata interamente dedicata all’alpinismo e all’arrampicata portata avanti da alpinisti locali», dichiara Mario Lacedelli, il presidente di Cortina InCroda, «c’è infatti uno stretto legame tra la nascita dell’alpinismo, la nascita del turismo, e l’arrivo dei britannici a Cortina. Quest’anno inoltre volevamo celebrare al meglio le ricorrenze delle aperture delle vie effettuate dai 50 ai 150 anni fa nelle Dolomiti dai nostri scalatori. Abbiamo in mente un progetto ampio per il video dedicato a questi compleanni, ma venerdì, presenteremo una prima bozza, per ringraziare anche tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare le immagini».

L’appuntamento con il Cinema di montagna a Cortina InCroda è per venerdì 13 settembre alle 21 al Cinema Eden. Ingresso 5 euro.

 

 

Cortina InCroda:

Presidente: Mario Lacedelli.

Vice Presidente: Federico Michielli

Curatori: Mario Lacedelli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.

Videomaker: Alessandro Manaigo.

Web Editor: Mauro De Biasi.

Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi

Staff organizzativo: Paolo Tassi, Giorgio Costantini, Gabriele Dallago, Anna Bosetti.

 

 

SPONSOR: Barilla, Scarpa, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Patagonia, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Impianti Idrotermo sanitari Durante, Top Store Cortina, Geometra Diego Ghedina Studio Tomash..

 

MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic.

 

PATROCINIO E PARTNER: Comune di Cortina d’Ampezzo, Gruppo Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo.

FRIENDS: Film Festival Trento, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Junbo Bar, Libreria Sovilla, Hotel da Beppe Sello, Barkley Graphics, Gdm, Bar Caffè Sport.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×