Cortina a Ferragosto e a Settembre

0 Flares 0 Flares ×

Entrata nel vivo della stagione estiva, Cortina d’Ampezzo offre arte, musica, tradizione, cinema, danza, letteratura e attualità. Agosto, città mia non ti conosco. È proprio il caso di dirlo: mai come questa estate, l’offerta di Cortina è stata così attraente e variegata, tanto da far dimenticare le città rimaste deserte. Ritorno al passato con rievocazioni fotografiche, oggetti in ferro, picnic da “dolce vita”, eccellenze della tradizione, salotti vintage e motori d’epoca

Veneto barbaro di muschi e nebbie di Goffredo Parise e Lorenzo Capellini e Il sogno fotografico di Franco Angeli
Fino al 19 settembre (Casa delle Regole)

Goffredo Parise, Lorenzo Capellini, Franco Angeli, Marina Ripa di Meana, sua figlia Lucrezia Lante della Rovere: sono loro i protagonisti delle due esposizioni, di cui costituiscono il sottile fil rouge. Al centro, Cortina che, grazie a eventi culturali di tale portata, ribadisce il suo legame con esponenti del mondo della letteratura e dell’arte che, tra gli anni Sessanta e Settanta, hanno scelto la Regina delle Dolomiti a loro buen ritiro. Indimenticabili stagioni che hanno visto artisti, pittori, scultori, registi, mecenati, collezionisti, giornalisti e attori trascorrere anche lunghi periodi all’ombra delle Tofane.

Ugo e Modesto Demenego. Fabbri “Kaiser” di Cortina
Dal 20 al 22 agosto (La Ruota)

Se non bastasse l’originalità delle forme, le opere dei fabbri Modesto e Ugo Demenego hanno anche un altro tratto distintivo che le rende uniche: “MUD”, la firma, ottenuta dall’acronimo dei loro nomi. Grazie alla mostra Ugo e Modesto Demenego. Fabbri “Kaiser” di Cortina, allestita nel negozio La Ruota di Claudio Zanettin, sarà possibile addentrarsi in un mondo fatto di serpenti, mosche e ragni – rigorosamente in ferro – e altri oggetti realizzati dagli anni Quaranta alla metà degli anni Cinquanta. Inaugurazione il 20 agosto con drink dalle ore 18.
www.claudiozanettin.com

Audi Cortina Polo Summer Party
26 agosto (Prati della Malga Peziè de ParÚ)

C’erano una volta gli anni Settanta, con le cacce al tesoro e i picnic a rallegrare le estati ampezzane. Dallo scorso anno, c’è Cortina Summer Party, l’evento promosso da Cortina Polo Club in collaborazione con Cortina Car Club e Cortina Turismo che conferma la località come Regina della mondanità.

Details of Excellence in Cortina d’Ampezzo
27 agosto (Alexander Girardi Hall)

Details of Excellence in Cortina d’Ampezzo, la terza avventura editoriale di Ambra Piccin, sarà la protagonista della serata che l’architetto ha voluto dedicare al progetto corale incentrato sull’eccellenza della cultura ampezzana e che ha visto il coinvolgimento dell’Istituto d’arte di Cortina e l’Associazione Artigiani. Una ventina di studenti hanno infatti seguito uno stage tenuto dall’architetto Piccin, durante il quale sono stati progettati 12 piccoli oggetti di alto design poi realizzati da 12 botteghe artigiane, rappresentanti le 12 arti – ceramica, vetro, tessuto, complementi d’arredo, decorazione, legno, scultura, ornato, pietra, luce, pittura, ferro – e quindi i 12 materiali simbolo dell’arte stessa, con l’obiettivo di portare l’oggetto dalla produzione artigianale a quella seriale, in un’evoluzione naturale verso il design.
www.ambrapiccin.it

Salotto sul Vintage
28 agosto (Terrazza dell’Hotel Ambra)

Testimonianza dello splendore di un’epoca passata, spesso icona di un particolare momento storico della moda, del costume e del design, il vintage è un fenomeno di costume sempre più attuale. La presentazione del volume Vintage. La memoria della moda (Editrice Compositori) sarà l’occasione per chiacchierare di questi oggetti di culto in un salotto speciale, la Terrazza dell’Hotel Ambra, dove verrà anche premiato il cappellino – ovviamente vintage – più grazioso tra quelli indossati dalle signore.
www.hotelambracortina.it

Coppa d’Oro delle Dolomiti
dal 2 al 5 settembre

È il grande classico di Cortina d’Ampezzo. Motori, paesaggi spettacolari ed esclusività, le parole chiave del successo di questa competizione che va ben oltre la gara automobilistica. Tanto che, quello con la Coppa d’Oro delle Dolomiti, è ormai un appuntamento imprescindibile del calendario degli eventi estivi di Cortina d’Ampezzo.
www.coppadorodelledolomiti.org

Cortina inCroda
fino al 25 agosto

Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro: ecco gli ingredienti della kermesse giunta alla seconda edizione.
Da non perdere il 6 agosto Freeze Flash Mob… Fermi tutti ho un messaggio per te!, happening a cura di Andrea Gasperi in piazza Venezia alle ore 12, e il 25 agosto lo spettacolo dei Kataklò Up… up… up! Uno stile teatrale e di danza unico al mondo quello della compagnia italiana che ha stravolto la danza classica per farla diventare un gesto atletico, puro e di gran classe come l’arrampicata.
www.cortinaincroda.org

Cortina InConTra
fino al 29 agosto (Audi Palace)

La cultura si è trasferita in alta quota grazie a Cortina InConTra. Attualità, politica, economia ma anche cultura, arte, intrattenimento e spettacolo, gli ingredienti del successo di questa kermesse che di anno in anno vede aumentare costantemente le presenze e l’attenzione che i media le riservano.
www.cortinaincontra.it

Una Montagna di Libri
fino al 3 settembre

20 appuntamenti tra luglio, agosto e settembre 2010, solo nella Regina delle Dolomiti. Quasi trenta libri, con un parterre di 45 ospiti, scelti tra le figure più significative della cultura contemporanea. Sono i numeri dell’edizione estiva 2010 della manifestazione che annovera tra gli ospiti grandi narratori, come Antonia Arslan, Rosa Matteucci, Massimo Gramellini, Arrigo Petacco, Romolo Bugaro, Marco Franzoso, Vincenzo Galluzzo; giornalisti e protagonisti dell’attualità, come Pietrangelo Buttafuoco, Maurizio Molinari, Angelo Del Boca, Marco Travaglio; intellettuali, accademici e saggisti, come Siobhan Nash-Marshall, Silvia Ronchey, Giuseppe Scaraffia, Vera Slepoj, Elena Randi; politici e rappresentanti delle istituzioni, come Federico Eichberg e Marino Zorzato; poeti come Gina Zanon e Roberto Pappacena.
www.unamontagnadilibri.it

XIX Simposio di Sculture. Arte&SolidarietĂ 
dal 22 al 25 agosto
Il tradizionale concorso di sculture di legno quest’anno è dedicato allo Scoiattolo Marco Da Pozzo e all’equipaggio del Suem di Pieve di Cadore scomparso in un tragico incidente il 22 agosto 2009. Le opere realizzate saranno vendute attraverso un’asta benefica il cui ricavato verrà interamente devoluto alle sezioni di Cortina d’Ampezzo del Soccorso Alpino e della Croce Bianca.

Paesaggi sonori
Festival e Accademia Dino Ciani
fino all’8 agosto. Appuntamenti straordinari il 15 e il 28 agosto
Cortina si trasforma in una destinazione musicale d’eccellenza grazie al Festival Dino Ciani che fa convergere nella località alcune delle più brillanti stelle del panorama musicale internazionale. Due concerti straordinari il 15 agosto con Alexander Lonquich e il 28 agosto con il Premio Oscar Luis Bacalov.
www.festivaldinociani.com

Cortina Opera Festival
11 e 19 agosto (Alexander Girardi Hall)

Musica, maestro. Anche quest’anno la Regina delle Dolomiti si mette all’opera con il Cortina Opera Festival. La rassegna quest’anno propone due capolavori del repertorio lirico teatrale di grande presa sul pubblico, Il Barbiere di Siviglia e Aida, eseguiti dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Alessandro Arrigoni.

Festa delle Bande
dal 22 al 29 agosto

«L’anima di un paese in festa»: questo è il motto che accompagna le sfilate della storica banda d’Ampezzo, un evento attesissimo dagli abitanti della città e dai turisti che, da molti anni, accorrono al richiamo della trascinante musica, riempiendo le vie del centro. La manifestazione propone diverse occasioni musicali che coinvolgono il Corpo Musicale locale e varie formazioni nazionali e internazionali.
www.corpomusicalecortina.it

Prime volte: tra green e rosso fuoco
Cortina Golf
20 agosto

Tra i golfisti italiani, è la notizia dell’anno: dopo 50 anni di attesa, inaugurano ufficialmente le prime nove buche del Cortina Golf. Situato in zona Miramonti, a sud di Cortina, il nuovo impianto ha come sfondo il Monte Cristallo ed è destinato a raddoppiare.
www.cortinagolf.it

Primo Raduno Nazionale dei Vigili del Fuoco
dal 10 al 12 settembre

La Regina delle Dolomiti è stata scelta come location del primo raduno nazionale dei Vigili del Fuoco: un importante appuntamento che raccoglierà tutte le componenti italiane insieme ad alcune rappresentative internazionali, tra cui il dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York.

(fonte: travelling.travelsearch.it)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Tags: 2010, appuntamenti, calendario, Cortina D'Ampezzo, estate, Eventi

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×