COOKING FOR ART 2013 TRASFERTA CAPITOLINA PER LA CUCINA AMPEZZANA

0 Flares 0 Flares ×

COOKING FOR ART 2013

TRASFERTA CAPITOLINA PER LA CUCINA AMPEZZANA

Cortina d’Ampezzo torna protagonista di Cooking for Art, l’evento gourmet di scena

a Roma dal 26 al 28 ottobre. Lo chef Alessandro Favrin del Ristorante La Corte del Lampone interno al Rosapetra Spa & Resort sarà impegnatoin uno showcooking gastronomico in due momenti che porteranno alla creazione del dolce “Omaggio alle Dolomiti” e del piatto “Tortelli di caprino delle valli ampezzane con bieta e pere”.

Un appuntamento unico per conoscere e vedere all’opera i miglior chef italiani,

assaporando speciali delizie.

LunedĂŹ spazio anche alle premiazione per il miglior chef emergente 2013 e del miglior emergente sala, novitĂ  di questa quarta edizione.

Cortina d’Ampezzo, 24 ottobre 2013_ Vacanze romane per Cortina d’Ampezzo che torna nella Capitale, protagonista di Cooking for Art, l’evento gourmet in programma dal 26 al 28 ottobre alle Officine Farneto.

In questa quarta edizione sarĂ  lo chef Alessandro Favrin del Ristorante La Corte del Lampone del Rosapetra Spa e Resort (4 stelle, www.rosapetracortina.it) a rappresentare la cucina ampezzana e a portare il profumo di montagna nella cittĂ  eterna.

Attesi per la sera di sabato 26 ottobre e il pomeriggio di domenica 27 ottobre i suoi showcooking, durante cui preparerà lo speciale piatto Tortelli di caprino delle valli ampezzane con bieta e pere e un dolce, Omaggio alle Dolomiti, utilizzando i prodotti green e a chilometro zero del Piccolo Brite di Cortina d’Ampezzo (www.elbritedelarieto.it). Il tutto accompagnato da slide show con fotografie e immagini della Regina delle Dolomiti, della sua natura incontaminata e della sua offerta turistica.

Figlio d’arte, Alessandro è cresciuto attraversando i laboratori della pasticceria “Favrin” di Bassano del Grappa, dove trascorreva con i genitori le mattine della domenica, apprendendone tecniche e segreti. Responsabile per ben quindici anni della cucina al Ristorante Al Camin di Bassano del Grappa, nel 2013 arriva a Cortina d’Ampezzo, dove si fa conoscere per le raffinate preparazioni, per la semplicità di piatti che accompagnano gli ospiti in un viaggio nel gusto a 360 gradi. Del resto, sospeso tra magia e innovazione, il Rosapetra Spa Resort si distingue per l’alta qualità della sua offerta benessere, per il lusso e la calda accoglienza, per soggiorni ad alto tasso di emozioni. Il legno di abete e gli arredi raffinati delle accoglienti camere sono solo l’inizio del tour sensoriale grazie anche all’innovativa spa, luogo ideale per rifugiarsi, rigenerarsi e coccolare anima e corpo.

Cortina, dunque, è pronta a “esportare” per un weekend le proprie eccellenze enogastronomiche: un’opportunità per far conoscere a un pubblico di curiosi e di addetti ai lavori la qualità e la varietà culinaria che la tradizione ampezzana – spesso rivisitata con contaminazioni contemporanee – da secoli gelosamente custodisce e protegge. Uno dei plus e degli aspetti più apprezzati del territorio.

www.cortina.dolomiti.org

Cooking For Art è un evento organizzato da Witaly che unisce i migliori alberghi, chef e prodotti di nicchia. Il fil rouge sarà la qualità e la montagna, un’occasione unica per assistere in prima fila a maestrie, segreti, innovazioni degli chef. L’evento si articolerà in tre giornate e in due principali aree. All’interno di Officine Farneto saranno presenti le migliori aziende vinicole e agroalimentari che promuoveranno i loro prodotti e i Territori di Montagna che ricreeranno l’atmosfera di vacanza, invitando il pubblico a sognare cime innevate, piste da sci e panorami mozzafiato. Il Crystal Garden, un vero e proprio giardino coperto, sarà invece diviso in sette isole (le cucine) all’interno delle quali si potrà conoscere la cucina di importanti chef.

Lunedì28ottobresi terràlapresentazionedellaGuidaTouringAlberghi & Ristorantid’Italia2014 e l’assegnazione deiPremiTouring,riservati a chefemergenti, albergatorieristoratorichemegliointerpretanolafilosofiadellaqualitàaprezziragionevoli. Attesissima anche la finaleper il titolo di MigliorChefEmergented’Italia2013 –curato dal critico gastronomico Luigi Cremona –unagaracheavràprotagonistiAlessandroBellingeri,MarcoMartinieDaniloVita,rispettivamente ivincitoridelPremioMigliorChefEmergente delNord,CentroeSudd’Italia.Novità di questa quarta edizione sarà l’Emergentesala dovetreabilicamerieri (sempre da Nord,CentroeSudItalia)sisfideranno inunasortadisituationcomedyconuntaglio “reality”ovverouna provasulcampo all’interno diunsetallestitocomeunristorantedoveaccoglierannoeservirannoalcunipersonaggicelebrie“nonfacili”da accontentare.

La location

Nel centro del Parco Monte Mario, le Officine Farneto (via Monti della Farnesina, 77, www.officinefarneto.it), ex Magazzini di Casermaggio al Foro Italico, hanno cambiato aspetto e uso negli ultimi 75 anni, passando dalla funzione di magazzini a fabbrica, da uffici a showroom. Edificio unico nel suo genere a Roma, mantiene un fascino architettonico particolare nonostante le numerose modifiche del progetto originale di Enrico Del Debbio.

Officine Farneto, via Monti della Farnesina 77, Roma

Orario: sabato 16 – 23; domenica 12 – 20; lunedi 10-17

www.witaly.it

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×