CONCERTO DI CAPODANNO

0 Flares 0 Flares ×

CONCERTO DI CAPODANNO

Direttamente dalla Bielorussia arriva l’orchestra che si esibirà a Cortina martedì 1 gennaio per il Concerto di Capodanno, in programma all’Alexander Girardi Hall.

Cortina d’Ampezzo, 28 dicembre 2012_L’anno nuovo a Cortina si aprirà con il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno all’Alexander Girardi Hall.
Protagonista l’Orchestra Filarmonica della Repubblica Bielorussa, una tra le orchestre più longeve nate nelle repubbliche ex sovietiche, costituita nell’aprile del 1927, oggi considerata la punta di diamante dell’attività musicale Bielorussia. Il pubblico verrà accampanato tra musiche
di Tchaikovsky, Korsakov e Strauss.
Come da consuetudine l’orchestra verrà sapientemente diretta dal maestro Maffeo Scarpis, definito dal Corriere della Sera come “direttore dal gesto di rara chiarezza e interprete lucido delle ultime voci del novecento”.

Martedì 1 gennaio
Alexander Girardi Hall, ore 18.00
Prevendita biglietti presso l’Info Point di Piazza Roma, dalle 9.00 alle 20.00 o presso l’Alexander Girardi la sera dell’esibizione.
Intero € 20,00. Ridotto (carta giovani, under 12 e over 65) € 15,00
Info: 0436/869086 – 0436.881812
www.cortina.dolomiti.org

Maffeo Scarpis affianca agli studi universitari di Sociologia, quelli musicali, dedicandosi prima allo studio del fagotto, violino, pianoforte e chitarra e poi allo studio della direzione d’orchestra con i maestri Peter Maag e Myung-Whun Chung. Molte le collaborazioni con importanti Orchestre come La Metropolitan London Simphony, la Israel Simphony, la MAV Simphony Orchestra di Budapest, l’Orchestra del Teatro Hermitage di St. Pietroburgo , l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano e l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste in prestigiosi teatri quali la Recanati Hall di Tel-Aviv, lo Stein Auditorium di New Delhi, il Bhabha Theatre di Mumbay, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e il Palazzo Laterano di Roma. Ha registrato per Radio RAI, RAI TRE e RAI International e inciso per le case discografiche Fonit-Cetra, Wide Classique, Emilia-Romagna Festival e Velut Luna. Dal 2003, Maffeo Scarpis è assistente alla Direzione Artistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto e nel maggio 2010, ha inaugurato il Festival internazionale di danza contemporanea della Biennale di Venezia.

Orchestra Filarmonica di Minsk della Repubblica Bielorussa.
La Belarusian State Academic Symphony Orchestra è tra le più antiche formazioni dell’Unione Sovietica, infatti è stata fondata nell’Aprile del 1927. La prima rappresentazione tenuta dall’Orchestra è stata diretta dal grande compositore russo Gluier, dove nella stessa occasione si esibì come solista il famoso pianista austriaco R. Gottlieb.
Nel 1937, l’allora giovane e già famosissimo Mussin prese in mano la conduzione dell’Orchestra.
L’Orchestra Sinfonica è sempre stata considerata la più importante tra le formazioni orchestrali sovietiche, infatti grandi direttori come Sanderling, Kondrashin, Temirkanov, Kitaenko, Tsekki, Ferrero, Mravinsky, Rozhdestvensky, Svetlanov, Yvaki, e Gergiev l’hanno diretta nella prestigiosa stagione della capitale: Minsk.
Collaborazione eccellente fu quella con il compositore Khachaturian affiancata da alcuni dei più famosi solisti del 20° secolo.
Grazie all’eccezionale professionalità, l’orchestra viene regolarmente invitata in Bulgaria, Germania, Italia, Grecia, Olanda, Libano, Francia, Svizzera, esibendosi in prestigiose stagioni sinfoniche e liriche.
Per tre anni l’Orchestra è stata ospite del famoso Opera Festival a Wexford in Irland, grazie al suo vasto repertorio che include oltre ai concerti sinfonici classici e contemporanei, numerosi titoli di opere liriche.
A Settembre del 2001 il famoso direttore Alexander Anissimov è diventato direttore stabile dell’Orchestra alzando notevolmente il livello artistico.
Nella stagione 2007/2008 un nuovo ciclo di concerti “Revival of Classics” ha conquistato un grande consenso tra il pubblico.
Nel periodo 2008/2009 l’orchestra ha realizzato un progetto internazionale, mettendo in scena Tosca, riscuotendo un ottimo successo che l’ha portata a prendere parte al prestigioso International Musical festival “Bratislava Autumn”.
Oggi i concerti della BPO sono considerati la punta di diamante dell’attività musicale Bielorussia.

 

UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO tel. + 39 0436/866252
Chiara Caliceti c.caliceti@dolomiti.org 334/6933176
Eleonora Alverà e.alvera@dolomiti.org
Angela Bolzicco press1.cortina@dolomiti.org
Ufficio stampa: Omnia Relations: tel. + 39 051/5873602_5870818 – www.omniarelations.com
Lucia Portesi press2.cortina@dolomiti.org 349/3692989
Alice Citi press3.cortina@dolomiti.org

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×