Cena sensoriale con spettacolo di danza

0 Flares 0 Flares ×

Una cena speciale per una narratrice fuori da comune: Brunamaria dal Lago Veneri, moderna aedo delle Dolomiti, ci condurrà con il suo libro, Il Regno dei Fanes – pubblicato nel 2008 da Giunti Progetti Educativi in collaborazione con l’Istituto Culturale Ladino “Majon de Fascegn”- tra i miti e le leggende dolomitiche.

Mercoledì 7 settembre, dalle 19:00, l’agriturismo Brite de Larieto ospiterà una cena–evento che unisce danza, letteratura e amore per la montagna e le sue ricette.
La danza sotto i larici, a cura dell’associazione Danza e Dintorni, prevede l’esecuzione di tre pezzi accompagnati da brevi letture tratte da Escursionista per caso a Cortina d’Ampezzo e da Il Regno dei Fanes. A seguire la cena, con il menù speciale in bianco e arancio, concepito dallo chef pluripremiato Riccardo Gasperi, che si ispira alle pagine scritte da Giovanni Cenacchi proprio sui boschi di Larieto…ma non solo.
E’ lui, l’autore bolognese-ampezzano scomparso anzitempo nel 2006, il cuore della rassegna estiva dell’associazione GenerAzioni: Escursioni sul tema: voce e silenzi della natura. Cenacchi, alpinista e letterato, pubblicò nel 1991 una guida alle escursioni che si tramutò, fin dalle prime pagine, in un guida per scoprire l’arte del passeggiare e della frequentazione della natura: l’immersione nei boschi e le suggestioni che portano il lettore-camminatore ad una frequentazione diversa e forse più consapevole. Un testo che trascende l’essere guida, ma che, come dice lui stesso, è a metà tra parola e silenzio, perché ha bisogno dell’esperienza diretta del lettore per completare il suo racconto.
L’evento è su prenotazione chiamando il numero 320 5735674, mandando una mail a generazioni.cortina@gmail.com o prenotando direttamente al ristorante El Brite de Larieto.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×