BE A PERSONAL SHOPPER 6 – 8 dicembre 2012

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BE A PERSONAL SHOPPER
6 – 8 dicembre 2012

 

Tutti i segreti di uno stile personale e perfetto.

In occasione del grande evento di inizio stagione, il Cortina Fashion WeekEnd, Cortina Turismo organizza uno speciale workshop gratuito e aperto a tutto per svelare i trucchi del mestiere, con tanto di attestato finale.

In diretta su Twitter: #FashionWeekend.

Cortina d’Ampezzo, 22 novembre 2012_Tutti i segreti e i trucchi per imparare a vestire e, soprattutto, a vestirsi: casual, chic, sportiva ma sempre con grande stile.

In occasione del Cortina Fashion WeekEnd, fashion addicted e appassionati di moda avranno la possibilità di partecipare a titolo gratuito al corso di personal shopper organizzato da Cortina Turismo.

Una tre giorni con due insegnanti d’eccezione per scoprire l’arte di abbinare i capi giusti con stile e creatività: classroom, incontri a tema, tavole rotonde e formazione sul campo con tanto di attestato finale. A guidare i partecipanti alla ricerca dell’outfit perfetto e della soddisfazione del cliente, Masha Tagliabue, stylist personale di Vanessa Incontrada e insegnante presso L.UN.A, Libera Università delle Arti di Bologna, e Alessandra Lepri, indossatrice, giornalista, consulente di moda e stilista.

«Essere personal shopper significa innanzitutto capire le esigenze del cliente e saper creare uno stile personale senza stravolgerne la personalità. È un percorso fatto di ascolto, sensazioni, buon gusto e

conoscenze tecniche – racconta Masha Tagliabue, per cui questo mestiere che è una grande passione e una vera e propria mission –. È molto importante saper offrire un consiglio sicuro e competente, creando un itinerario tra i negozi dove trovare il pezzo giusto per ogni situazione e ogni budget. Il cliente si deve sentire coccolato e capito e ogni scelta non deve essere obbligata, ma accolta nel modo più piacevole».

Il progetto a cura di Cortina Turismo, grazie alla collaborazione con Masha Tagliabue di L.UN.A e Alessandra Lepri di Modartech, nasce nell’ottica di creare un’occasione di formazione per il territorio durante l’evento “fashion” che inaugurerà il prossimo inverno. L’obiettivo è quello di formare delle persone che conoscono già il territorio, ma hanno la volontà di approfondire un aspetto di particolar interesse per il pubblico di Cortina: lo shopping. Da qui alla possibilità di creare dei tour guidati tra le vie del centro, imparando a conoscere le particolarità e le unicità dei prodotti offerti dal territorio.

Cortina è da sempre vocata alla moda di qualità, caratteristica che hanno fatto di questa località un vero e proprio Shopping Resort. Fatto non comune per una cittadina di montagna, infatti, tra le vie del centro si concentrano oltre 40 boutique, per un totale di 300 tra le firme più importanti di prêt-à-porter, haute couture, sportswear, senza contare le gioiellerie e le gallerie d’arte.

Iscrizione gratuita al corso entro il 30 novembre 2012.

Info: e.alvera@dolomiti.org – ct@dolomiti.org – 0436/866252

Masha Tagliabue

Nel 2000 inizia a lavorare in Class Editori per le riviste Luna e Class, in qualità, prima di assistente stylist, poi di stylist. Occupandosi delle cover di Class fa conoscenza di alcuni personaggi dello spettacolo tra cui Luca Argentero, Beatrice Borromeo, Elisabetta Canalis, Sarah Felberbaum, Jane Alexander e altri che richiedono la sua consulenza privata.
Nel 2004 decide di intraprendere l’attività da freelance, iniziando a collaborare con le reti Sky, Mediaset e Rai, seguendo per loro diversi programmi del palinsesto. Sempre nel 2004 diventa stylist

personale di Vanessa Incontrada con cui segue la realizzazione di Festivalbar e le varie edizioni di Zelig. Nel 2005 inizia a occuparsi anche dello styling di diversi spot pubblicitari, tra cui Pupa, Wind, Ferrero,

Acqua San Benedetto e Morellato.

Nel 2006 grazie ad un incontro con il Giappone parte una stretta collaborazione che la porta ad occuparsi mensilmente di una rubrica di moda sulla rivista Grazia Japan. Nel 2010 inizia l’attività di stilista e consulente stilistica per la linea d’abbigliamento Fontana Maggiore prodotta in Italia ma venduta in Giappone. Pratica anche attività di Personal Shopper per le attrici giapponesi in trasferta in Italia. Dal 2012 insegna Styling all’università L.UN.A. di Bologna.

Alessandra Lepri

Un passato remoto da indossatrice, un passato recente da giornalista per magazine internazionali, un presente di collaborazioni e consulenze a tutto tondo nella moda, scuole di moda, eventi e uffici stampa. Due anni fa ha trasformato una passione in un progetto creativo dedicato ai bijoux. La linea di bijoux tessili FIBRAE si nutre di moda, ogni componente proviene dal mondo dell’abbigliamento: filati, perline, cristalli, bottoni, tutto lavorato all’uncinetto attorno a supporti semi-rigidi e ricamato con ago e filo e una nuvola di profumo. I pezzi unici raccontano l’amore per la moda e per l’unicità degli accessori, il recupero di un’antica tecnica artigianale per realizzare centrini e pizzi, applicata ai bijoux. La cifra stilistica della FIBRAE addicted è l’unicità, coniugata a una consapevolezza delle scelte che sfugge alle catalogazioni modaiole. Le FIBRAE non hanno stagione e non hanno età e sono fatte soprattutto di lurex, che imita la luce dei metalli, superandoli per leggerezza.

Cortina Fashion Weekend

Oltre 100 eventi per 100 realtà coinvolte, 30 speciali alberi griffati, una capsule collection di 10 pezzi realizzati per l’occasione per un fine settimana da vivere all’insegna della moda d’alta quota. Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, un invito a perdersi tra shopping, aperitivi, cene, mostre, performance e happening. Un evento “diffuso” per tutta la città – con il momento clou della Notte Bianca di sabato 8 dicembre – all’insegna della moda, dell’arte, del turismo e dello stile “Made in Cortina”.

Protagonisti saranno negozi, boutique, alberghi, ristoranti e musei del centro, ma non solo.

Ogni attività farà leva sui desideri e le emozioni dei propri clienti e visitatori andando a comporre un appassionante carnet di proposte. A fare da quinta scenografica, Corso Italia addobbato per le feste e animato da luci, musica in wi-fi diffusione e allestimenti concepiti ad hoc.

Evento promosso e coordinato da

Partner Media Partner

UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO tel. + 39 0436/866252

Chiara Caliceti c.caliceti@dolomiti.org 334/6933176

Eleonora Alverà e.alvera@dolomiti.org

Angela Bolzicco press1.cortina@dolomiti.org

Ufficio stampa: Omnia Relations: tel. + 39 051/5873602_5870818 – www.omniarelations.com

Lucia Portesi press2.cortina@dolomiti.org 349/3692989

Alice Citi press3.cortina@dolomiti.org

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