BACH & CO.NTEMPORARY Ritornano i concerti al museo

0 Flares 0 Flares ×

Tre concerti da novembre a gennaio per l’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach accostata a pagine contemporanee nell’interpretazione di tre giovani violinisti.

Prosegue il connubio arte e musica al Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”, con una serie di concerti dal titolo Bach & Co.ntemporary. Alla ormai consolidata collaborazione con il Festival Dino Ciani si aggiunge quella con l’Associazione Veneta Amici della Musica, che nei prossimi mesi porterà giovani musicisti a esibirsi nelle sale del museo.

La rassegna svilupperà un importante percorso integrale, con l’esecuzione delle sei Sonate e Partite per violino solo BWV 1001-1006 di Johann Sebastian Bach – una tra le raccolte più rilevanti mai scritte per lo strumento “senza basso accompagnato”, come precisò il compositore stesso – accostate al linguaggio contemporaneo di musica e arte visiva, secondo una formula che è ormai un tratto distintivo dei concerti al Museo di Arte Moderna “Mario Rimoldi”.

I concerti saranno affidati a tre giovani ma già affermati violinisti: Corinna Canzian (1987), oggi violinista del prestigioso International Ensemble Modern Academy di Francoforte; Alessandro Cappelletto (1992), che a dispetto della giovanissima età ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; e Greta Medini (1990), che a soli 17 anni è salita sul podio del Concorso di Violino “Città di Vittorio Veneto”.

L’approfondimento sui protagonisti dell’arte del Novecento, a cura dello staff del Museo e del Festival Dino Ciani, arricchirà l’esperienza dell’ascolto, guidando il pubblico alla scoperta non solo dei brani musicali, ma anche di alcune opere della collezione. Un percorso che condurrà da Capogrossi a Kocsàr, da Guttuso a Zimmermann, da Maderna a Vedova, dimostrando come il legame tra arte e musica (in particolare nel Novecento storico e ai nostri giorni) sia portatore di stimoli reciproci, parallelismi e contaminazioni.

I concerti si terranno domenica 3 novembre, domenica 15 dicembre e domenica 26 gennaio alle ore 10.45 al al Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”. Il programma musicale sarà anticipato il giorno prima a Feltre con una prova generale alla Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda alle ore 17.00.

Biglietti: Museo Rimoldi Cortina 10€; Prova generale alla Galleria Rizzarda Feltre 5€
In vendita presso la sede del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×