Auto d’epoca: Coppa d’Oro delle Dolomiti 2010 dal 2 al 5 settembre

0 Flares 0 Flares ×

Sono 120 gli equipaggi iscritti, provenienti da tutta Europa oltre al Giappone, alla Coppa d’Oro delle Dolomiti 2010 che si conferma gara di regolarità classica di grande prestigio fra le più ambite ed affascinanti. La celebre competizione riservata alle auto storiche attraverserà uno dei più bei panorami italiani, quello dolomitico, affrontando i tornanti dei passi oltre i 2000 metri, le discese mozzafiato verso valle, le salite interminabili. Le vetture costruite entro il 1961 sono state selezionate da Alte Sfere srl, società bresciana incaricata dall’ACI di Belluno dell’organizzazione della gara a partire da questa edizione. Una nuova partnership che ci farà rivivere la storia di questa corsa che dal 1947 al 1956 ha entusiasmato piloti e pubblico, lasciando un segno indelebile nel panorama automobilistico.

Tra gli iscritti troviamo modelli unici, dalle Sport “barchetta” come Ferrari 375 MM, Lancia Astura, Cisitalia 202, alle Gran Turismo come Lancia Aprilia, Aurelia B20 e B24, Mercedes Benz 300 SL, Alfa Romeo Giulietta Sprint, Porsche 356. Tra le scuderie storiche, saranno presenti l’Automobilismo Storico Alfa Romeo di Arese con due vetture, la Disco Volante Coupé cc 2000 del 1953 guidata dal top driver bresciano Fabio Salvinelli con Giancarlo Rizzo e la 1900 Sport Spider del 1954. La Porsche Italia Classic Team invece parteciperà con due equipaggi: Mauro Giansante e Roberto Pontara su Porsche 356 Speedster del 1956 e la giornalista RAI Francesca Grimaldi in coppia femminile con Laura Confalonieri redattrice di Quattroruote e Ruoteclassiche, su Porsche 356 C del 1964.

Porsche Italia per la prima volta si orienta al mondo femminile, a testimonianza di un mondo dei motori che cambia, non solo esclusiva maschile, ma che anzi offrirà al pubblico di Cortina una nuova sfida tutta da seguire. In esposizione nell’area lounge gli appassionati potranno ammirare un’Isotta Fraschini datata 1929 di proprietà del Comando dei Vigili del Fuoco di Milano, protagonista delle più importanti azioni compiute dai pompieri milanesi sia durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale che negli anni immediatamente seguenti. Il percorso partirà venerdì 3 e condurrà le auto da Cortina verso Falzarego, valicando il Passo Valparola, il Passo Campolongo per poi proseguire verso Arabba, Passo Pordoi, Passo Fedalia, Malga Ciapela, dove si svolgerà il pranzo. Nel pomeriggio passaggio tra gli scenografici e spettacolari Serrai di Sottoguda, Passo Giau e rientro serale a Cortina. La seconda tappa di sabato 4, che vede per la prima volta una parata delle vetture nel centro storico di Belluno attraverso la bellissima Piazza dei Martiri, da Cortina attraversa Passo Giau, Selva di Cadore, Forcella Staulanza, Forno di Zoldo, Ponte nelle Alpi e Nevegal. Pomeriggio di rientro a Cortina attraversando Mas, la Valle del Miss, Agordo, Cencenighe, Caprile, Passo Falzarego. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con l’atteso Trofeo Tag Heuer-Barozzi, nato dalla collaborazione tra la casa orologiaia e la prestigiosa gioielleria Barozzi di Brescia, che si terrà domenica 5 mattina e coinvolgerà tutti gli equipaggi in una sfida spettacolare attraverso Cortina. Le premiazioni in tarda mattinata e il pranzo concluderanno questa 63a edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti; in palio anche il rinomato Trofeo Pineider, assegnato al primo classificato nelle tre prove cronometrate che svolgeranno a Corvara durante la tappa di venerdì 3 settembre. Cortina d’Ampezzo, impareggiabile location turistica per fascino e mondanità, offrirà ai partecipanti un’ospitalità di alto livello, anche grazie a partner di qualità come Tag Heuer, main sponsor della manifestazione, Barozzi, Barclays, Pineider, Ruinart, Centro Porche Brescia, Club des Sports, DIVA, Gruppo Masserdotti e Soluzione Group. A fianco dell’ACI Belluno – proprietario del marchio Coppa d’Oro delle Dolomiti, si conferma Alte Sfere, che già alla scorsa edizione aveva contribuito in modo totalmente innovativo e professionale al posizionamento pubblico dell’evento e che da quest’anno si occuperà di tutta l’organizzazione. Nulla sarà lasciato al caso da questa società nata da poco ma che ha già al suo attivo alcune tra le più prestigiose manifestazioni di settore nazionali, come la recentissima DIVA, Salone Internazionale di Auto Classiche e Sportive svoltasi a Brescia nel weekend prima della Mille Miglia in partnership con RS Historica Srl. La Coppa d’Oro delle Dolomiti 2010 gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno, del Comune di Belluno e del Comune di Cortina d’Ampezzo, oltre alla collaborazione con il Consorzio Cortina Turismo, con il magazine Cortina Topic, unico media partner, e con Cortina Car Club, presente all’evento con dieci preziose vetture. Partnership importanti, nate dalla comune volontà di tutti di dare il giusto risalto alle attrattive naturali del territorio attraverso una manifestazione sportiva apprezzata in Italia e all’estero. La bellezza classica delle vetture storiche infine registra in questa edizione 2010 un significativo incremento del numero di iscritti, oltre al diffondersi dell’interesse per questo mondo fra i giovani, come dimostra la maggiore percentuale di equipaggi di età fra i 30 e i 35 anni, iscrittisi con vetture sportive.

(fonte: newsbelluno.it)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×