ALTRI DIECI DI QUESTI NUMERICORTINA.TOPIC,N10 Inverno 2012-2013

0 Flares 0 Flares ×

ALTRI DIECI DI QUESTI NUMERI
CORTINA.TOPic N. 10
Inverno 2012-2013

E’ in distribuzione in tutta Italia e all’estero il decimo numero della rivista ufficiale di Cortina d’Ampezzo.
Centoventi pagine di importanti novità. Prima tra tutte la partnership editoriale con il Gruppo Poligrafici Editoriale editore de Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione e Quotiadiano.net, sia sul fronte della raccolta pubblicitaria (con SPE – Società Pubblicità Editoriale) che della stampa (con Poligrafici Printing).
Circuito distributivo sempre piĂą allargato grazie alla partnership con i ristoranti del circuito Chic (Charming Italian Chef).

Come sempre plus di ogni numero, le grandi firme. Per celebrare i 10 anni del magazine abbiamo chiesto dieci top contributor di svelarci le proprie opinioni su come affrontare propositivamente il momento difficile. Hanno accolto l’invito: Mario Abis (presidente di Abis Analisi e Strategie), Guido Barilla (presidente del Gruppo Barilla), Armando Branchini (segretario generale della Fondazione Altagamma), Marcello Fois (scrittore e sceneggiatore), Alessandro Gogna (alpinista di fama internazionale), Michele Lanzinger (direttore del museo tridentino di scienze naturali), Umberto Martini (presidente generale del Cai), Paola Matonti, coordinatrice della Fondazione Dolomiti Domiten Dolomites Dolomitis UNESCO, Filippo Scammacca Del Murgo (console d’Italia in Baviera) e Stefano Zecchi (professore di estetica all’Università di Milano).
Le 120 pagine di attualitĂ , cultura, sport e life style proseguono con i servizi di Massimo Spampani, giornalista de Il Corriere della Sera, Max Cassani de La Stampa, la redazione italiana del
National Geographic e Savina Confaloni volto di Sky e Marco Polo Tv.
Cortina, 3 gennaio 2013_ Traguardo importante per la rivista ufficiale di Cortina d’Ampezzo, il CORTINA.TOPic – in distribuzione in tutta Italia e all’estero – che raggiunge quest’inverno il decimo numero. Un’edizione ricca di novità, a partire dalla nuova collaborazione siglata tra il consorzio di promozione turistica Cortina Turismo, editore della rivista, e SPE Società Pubblicità Editoriale, concessionaria nazionale di pubblicità dell’intera collana editoriale di Cortina. Appartenente al Gruppo Poligrafici Editoriale, SPE opera su mercati regionali di riferimento per Cortina. Il gruppo, infatti, è leader in Emilia Romagna e nelle Marche con Il Resto del Carlino e in Toscana e Umbria con La Nazione, oltre a essere editore de Il Giorno, Quotidiano Nazionale e Quotidiano.net.

«Un’operazione di partnership importante – spiega Stefano Illing, presidente di Cortina Turismo – la consacrazione dell’alto livello editoriale che CORTINA.TOPic ha ottenuto e dimostrato dal 2008 a oggi». Un salto di qualità auspicato, testimoniato non solo dalla rinnovata gestione delle pagine pubblicitarie ma anche dall’importante accordo siglato con Poligrafici Printing, società sempre del Monrif Group.

A conferma del successo ottenuto della rivista anche la costante crescita del circuito distributivo. Con il decimo numero arriva la collaborazione con ristoranti del circuito Chic – Charming Italian Chef – l’associazione che, grazie al talento dei propri chef, sostiene la grande cucina come fenomeno di cultura e strumento di conoscenza e promozione del territorio (www.charmingitalianchef.com). 64 nuovi Top Friends (location che distribuiranno la rivista) che si vanno ad aggiungere ai 160 punti consolidati distributivi in Italia e nel mondo. Il circuito distributivo di CORTINA.TOPic è costantemente aggiornato al sito ufficiale di Cortina d’Ampezzo: www.cortina.dolomiti.org
La qualitĂ , come sempre, è assicurata dai contributor, grandi firme del giornalismo, della comunicazione e del panorama culturale italiano. Mario Abis, Guido Barilla, Armando Branchini, Marcello Fois, Alessandro Gogna, Michele Lanzinger, Umberto Martini, Paola Matonti, Filippo Scammacca Del Murgo, Stefano Zecchi sono le firme del servizio di apertura – I have a dream – una raccolta di editoriali pensata per stimolare riflessioni su un presente che guarda al futuro con propositivitĂ . E a proposito di sfide e difficoltĂ  quotidiane, Max Cassani, giornalista de La Stampa, si chiede: «PerchĂ© complicarsi la vita anche in vacanza?». Tornano di moda il freeride e tutte le tendenze s-regolate su neve, per rilassarsi e prendere settimane e weekend bianchi con leggerezza.
Proprio perché “la storia siamo noi” e l’oggi è risultato e conseguenza di ieri, quattro servizi ci portano indietro nel tempo, anche di milioni di anni. La redazione italiana del National Geographic ha firmato un articolo dedicato a una sensazionale scoperta, fatta ad agosto da un team internazionale: sono ampezzani gli invertebrati più antichi della Terra intrappolati nell’ambra delle Dolomiti. Fatto che sposta indietro le lancette di 100 milioni di anni rispetto all’ultimo ritrovamento. Sfogliando sempre l’album dei ricordi, ma con un notevole salto in avanti, Massimo Spampani del Corriere della Sera ripercorre la storia – tra miti e leggende, sogni e realtà – dell’antico trenino delle Dolomiti, celebrato questa estate in una mostra. Bianco e azzurro, è stata vettura reale” di principi e duchi oltre che motore di turismo e di sport. Oggi spenta la locomotiva resta un tracciato sportivo, sede di importanti competizioni internazionali, sia in estate che in inverno (Tour de Ski, Granfondo Dobbiaco-Cortina, Cortina-Dobbiaco Mtb e Run). Con Savina Confaloni – volto di Sky, scrive per il Corriere della Sera Motori e conduce il programma Week-End su Marco Polo Tv – si va alla scoperta di un nuovo capitolo della Coppa d’Oro delle Dolomiti, la storica gara di regolarità classica che ogni estate porta sui Monti Pallidi il fascino senza tempo delle auto d’epoca. Per i prossimi cinque anni sarà Alessandro Casali (presidente e amministratore delegato della Meet Comunicazione) a gestire e ridare – dopo aver rilanciato l’immagine della Mille Miglia – a questo grande appuntamento di fine agosto «tutto il successo e il prestigio che merita».
Dalle Alpi al Medio Oriente: il testimone passa a Stefano Zardini, fotoreporter ampezzano, che ci accompagna in Giordania, sulle tracce della più antica carta geografica del mondo, ritrovata dopo 10mila anni. A conclusione della sezione “storica” della rivista il pezzo di Alessandra Segafreddo de Il Corriere delle Alpi che racconta l’altra faccia di Cortina: visitare ai luoghi della Grande Guerra, in compagnia di rievocatori storici, scivolando sulla neve con le ciaspe.

Di un passato più recente il Cortina Fashion WeekEnd, la tre-giorni di moda, stile, arte, design e spettacoli che ha fatto il tutto esaurito dal 7 al 9 dicembre. Un servizio di nove pagine ripercorre le cronache di un affollato fine settimana ampezzano tra mostre, alberi griffati da grandi firme e messi in vendita a favore di Baby nel Cuore Onlus, Capsule Collection (create ad hoc da dieci selezionate giovani artiste), Icone di stile – modelle immortalate in uno shooting fotografico presso la Ikonos Art Gallery e vestite da appositi personal shopper – musica e acrobati. Foto e immagini per rivivere i momenti più salienti di evento che ha avuto una grande eco mediatica sulla stampa (e sulle tv) nazionale.
La sfogliabile della rivista è consultabile al seguente link:
http://issuu.com/cortinaturismo/docs/topic10?mode=window&backgroundColor=%23222222

Direttore editoriale
Stefano Illing

Direttore responsabile
Chiara Caliceti

Supervisione creativa
Stefano Zardini

Coordinamento di redazione
Lucia Portesi
press2.cortina@dolomiti.org

Progetto grafico e Art direction
Marco Innocenti, Luca Parenti, Kidstudio – Firenze
www.kidstudio.it, info@kidstudio.it

Comitato promotore
Andrea Franceschi
Sindaco del comune di Cortina d’Ampezzo
Marco Ghedina
Assessore al Turismo e allo sport del comune di Cortina d’Ampezzo
Giovanna Martinolli
Assessore alla Cultura del comune di Cortina d’Ampezzo
Ascom Cortina
Associazione albergatori di Cortina d’Ampezzo
Associazione artigiani di Cortina d’Ampezzo
Associazione astronomica Cortina
Cassa Rurale e Artigiana di Cortina e delle Dolomiti
Comitato Coppa del Mondo di sci
Consorzio impianti a fune di Cortina
La Cooperativa di Cortina
Gis Gestione impianti sportivi Cortina
Regole d’Ampezzo
Sci Club Cortina
Seam Servizi Ampezzo
Sestieri d’Ampezzo

 

 

 

UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO tel. + 39 0436/866252
Chiara Caliceti c.caliceti@dolomiti.org 334/6933176
Eleonora AlverĂ  e.alvera@dolomiti.org
Angela Bolzicco press1.cortina@dolomiti.org
Ufficio stampa: Omnia Relations: tel. + 39 051/5873602_5870818 – www.omniarelations.com
Lucia Portesi press2.cortina@dolomiti.org 349/3692989
Alice Citi press3.cortina@dolomiti.org

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×