AL RISTORANTE IL CAMPANILE “A CENA CON LA STORIA”. L’EPOCA ROMANA

0 Flares 0 Flares ×

AL RISTORANTE IL CAMPANILE “A CENA CON LA STORIA”. L’EPOCA ROMANA

Venerdì 27 settembre primo imperdibile appuntamento “A cena con la Storia” al Ristorante Il Campanile

della Club House del Cortina Golf a Cortina d’Ampezzo.

Si inizia con un menĂč ispirato al ricettario dello storico romano Apicio: pasta alle olive “Epitrium”, formaggio “moretum”, grongo al “defrutum” e tortini di mele cotogne.

Il professor Paolo Giacomel introdurrà la serata, raccontando alcuni episodi dell’epoca romana in Ampezzo.

Prossima cena, venerdĂŹ 4 ottobre per rivivere a tavola

il periodo della Repubblica di Venezia.

A cena con la Storia al Ristorante Il Campanile della Club House del Cortina Golf a Cortina d’Ampezzo. Primo imperdibile appuntamento venerdì 27 settembre, con una selezione di portate tratte dal vastissimo ricettario di Apicio, storico d’epoca romana. Pasta alle olive “epitrium”, formaggio “moretum”, verdure al “garum”, grongo al “defrutum” e tortini di mele cotogne: tutto riporterà a sapori e atmosfere d’altri tempi, saperi salvati dalla parola scritta e riportati in vita in questa speciale occasione.

Regista dell’intenso programma gastronomico lo chef Matteo Siorpaes, figlio d’arte di Sandro e Paola del Rifugio Averau. Quattro i momenti della storia ampezzana che diventeranno protagonisti di altrettanti menĂč ispirati a quattro distinte tradizioni culinarie: l’epoca romana, la Repubblica di Venezia, il periodo asburgico e gli anni del primo conflitto mondiale.

Gli appuntamenti a tavola saranno introdotti dal professor Paolo Giacomel che racconterĂ  alcuni episodi e aneddoti delle rispettive epoche storiche.

Prossimo appuntamento, venerdì 4 ottobre, invece, sarà il momento della Serenissima Repubblica di Venezia; l’autorità da seguire: il Maestro Martino da Como, massimo esponente dell’alta cucina del tempo e autore di un ricettario impareggiabile per varietà e ricchezza.

Seguiranno, venerdĂŹ 11 ottobre gli Asburgo e la cucina tirolese – con la speciale partecipazione degli SchĂŒtzen-Ć izar di Cortina d’Ampezzo – e venerdĂŹ 18 ottobre l’evento ispirato al primo conflitto mondiale con i cimeli degli Alpini del Gruppo Cortina.

Info e prenotazioni:

Ristorante Il Campanile | + 39 333 1020638

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×