AL RISTORANTE IL CAMPANILE “A CENA CON LA STORIA”: LA REPUBBLICA DI VENEZIA

0 Flares 0 Flares ×

AL RISTORANTE IL CAMPANILE “A CENA CON LA STORIA”:

LA REPUBBLICA DI VENEZIA

Dopo il successo del primo appuntamento “A cena con la Storia” con le ricette dello storico romano Apicio, il Ristorante Il Campanile della Club House del Cortina Golf a Cortina d’Ampezzo proporrà venerdì 4 ottobre una cena dedicata alla tradizione culinaria della Serenissima.

Il menĂč si ispirerĂ  al ricettario del Maestro Martino da Como, massimo esponente dell’alta cucina del tempo. Lo chef Matteo Siorpaes preparerĂ  pastello “in pignatta”, fagiano “con agresto” e torta bianca.

Il professor Paolo Giacomel introdurrĂ  la serata, raccontando alcuni episodi del periodo veneziano in Ampezzo.

 A cena con la Storia al Ristorante Il Campanile della Club House del Cortina Golf a Cortina d’Ampezzo. Dopo il successo del primo appuntamento con le ricette dello storico romano Apicio, lo chef Matteo Siorpaes proporrà venerdì 4 ottobre una cena interamente dedicata alla tradizione culinaria della Serenissima.

Tutto riporterĂ  a sapori e atmosfere d’altri tempi, riportati in vita in questa speciale occasione. Innanzitutto i piatti ispirati al ricettario – impareggiabile per varietĂ  e ricchezza – del Maestro Martino da Como, massimo esponente dell’alta cucina del tempo.

Tra le portate, pastello “in pignatta”, “tommacelli”, ravioli “in tempo di carne e roviglioni”, fagiano “con agresto” e torta bianca. Preziosissima anche l’introduzione del professor Paolo Giacomel che racconterà alcuni episodi e aneddoti del periodo veneziano in Ampezzo, per offrire un’adeguata cornice storica all’evento.

A seguire, altri due appuntamenti con la storia ampezzana che diventerĂ  protagonista di altrettanti menĂč.

VenerdĂŹ 11 ottobre sarĂ  il momento degli Asburgo e della cucina tirolese, con la speciale partecipazione degli SchĂŒtzen-Ć izar di Cortina d’Ampezzo. VenerdĂŹ 18 ottobre, infine, si chiuderĂ  con il primo conflitto mondiale in compagnia dei cimeli degli Alpini del Gruppo Cortina.

Info e prenotazioni:

Ristorante Il Campanile | + 39 333 1020638

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×