A CORTINA L’ESTATE CONTINUA

0 Flares 0 Flares ×

 

 

A CORTINA L’ESTATE CONTINUA

 

Settembre meraviglioso a Cortina.

L’arrivederci della stagione estiva apre le porte a un variopinto autunno.

L’impianto di risalita del Cristallo prolunga l’apertura sino al 29 settembre, mentre la funivia Lagazuoi punta direttamente al 20 ottobre: tutti potranno vedere le Dolomiti splendere e i boschi colorarsi di incantevoli sfumature.

 

Cortina d’Ampezzo, 10 settembre 2013_Il settembre di Cortina d’Ampezzo regala emozioni con i primi colori autunnali. La Regina delle Dolomiti non riposa e prolunga l’attività.

L’impianto di risalita del Cristallo rinvia la chiusura a domenica 29 settembre e la funivia Lagazuoi punta direttamente a domenica 20 ottobre, moltiplicando le possibilità di vivere meravigliose escursioni. Chi desidera un viaggio indimenticabile nella natura mentre muta i suoi colori, potrà imboccare il segnavia 401 dal Lagazuoi sino a giungere nella selvaggia Val Travenanzes. Da qui, con un camminata in discesa di 15 chilometri, attraverserà il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo arrivando sino a Cortina d’Ampezzo.

Una visione incantata, invece, si aprirà a chiunque raggiunga il Lago del Sorapiss: qui il bosco si specchia perennemente sulle acque color turchese del lago. Per arrivarci è sufficiente salire con la funivia Faloria (chiuderà domenica 15 settembre), seguire il sentiero 213 e poi il 216 in direzione Forcella Marcoira-Lago del Sorapiss.

Anche la funivia Tofana Freccia nel Cielo saluterà la stagione estiva domenica 15 settembre, ma solo dopo la speciale Cena sotto le stelle di venerdì 13 settembre. Appuntamento alle ore 17.00 al Planetario Nicolò Cusano per conoscere il cielo in compagnia dell’Associazione Astronomica; alle ore 21.00 visita all’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich” e succulenta grigliata al Rifugio Col Drusciè (Info: www.cortinastelle.it | Rifugio Col Drusciè: +39 0436 862372).

Anche la seggiovia 5 Torri chiuderà in bellezza domenica 22 settembre con il tradizionale Omaggio all’Autunno. La festa di fine estate si terrà quest’anno al Rifugio Averau: musica e divertimento conditi dalla rinomata cucina di Sandro Siorpaes e della moglie Paola, gestori del rifugio inserito dal Sunday Times nel novero dei dieci migliori ristoranti delle Alpi. Una giornata dedicata alla montagna, alla vita d’alta quota e al rispetto della natura. Dalle ore 12.00 verrà servito il maialino scottato alla griglia e alle 15.00 le fartaies, dolce tipico assolutamente da non perdere. Il Gipsy Soul Trio renderà l’atmosfera ancor più travolgente, per vivere in allegria l’arrivo della stagione autunnale, così variopinta e ricca di profumi e sapori (Info: Rifugio Averau: +39 0436 4660).

Lì vicino, a due passi dal Rifugio Scoiattoli, il più esteso Museo all’aperto della Grande Guerra. Trincee e postazioni si estendono per cinque chilometri dal Lagazuoi al Sasso di Stria, dalle Cinque Torri a Cima Gallina e conservano ancora intatte le tracce della Prima Guerra Mondiale.

E per gli appassionati di Bike, questi sono giorni tutti da sfruttare con il Bike-pass per gli impianti di risalita: 700 chilometri di percorsi segnalati, 9 bike-hotel con servizi specifici per ciclisti, 7 bike-rifugi, 20 istruttori. Le e-bike, mtb motorizzate, renderanno accessibili a tutti anche i percorsi più impegnativi. Per i più allenati, il Tour dei Passi: ogni giorno per 7 giorni un tour diverso con partenza e arrivo a Cortina. I piccoli amanti del free (dai 6 ai 15 anni) potranno far pratica sul “campo” dello Skill Park Sopiazes; i più esperti sono attesi sulle piste rosse e nere del bike park in località Col Drusciè.

Sino al 15 settembre Cortina Express offrirà anche il servizio Bike Express: un servizio di trasporto persone e biciclette grazie ad autobus dotati di appositi carrelli che collegano giornalmente Cortina con l’Alta Pusteria (Dobbiaco) e viceversa. Quattro corse quotidiane – da Cortina a Dobbiaco alle ore 09.00,

11.00, 14.00 e 16.00 e da Dobbiaco a Cortina alle 10.05, 12.05, 15.05 e 17.05 –. Prezzi: 5 euro per passeggero e 5 euro per la bicicletta (www.cortinaexpress.it).

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×

Comments are closed.




0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×